Il progetto di sostegno nell’emergenza del Granello di Senape

Prevede un aiuto immediato fornendo beni di prima necessità che verranno reperiti tramite donazioni volontarie e saranno distribuiti dai volontari dell’associazione, rispettando le vigenti normative a tutela della salute e della sicurezza sia dei beneficiari che dei volontari.

Tante attività solidali e comunitarie, per l’emergenza e per la quotidianità. Sono quelle proposte dall’associazione reggiana Granello di Senape, da tempo attiva in città e non solo, attraverso il progetto #IONONTILASCIODASOLO.

Il progetto prevede un aiuto immediato fornendo beni di prima necessità che verranno reperiti tramite donazioni volontarie e saranno distribuiti dai volontari dell’associazione, rispettando le vigenti normative a tutela della salute e della sicurezza sia dei beneficiari che dei volontari.

L’obiettivo generale è la reintegrazione sociale di tutte le famiglie o singoli che in un momento di emergenza hanno perso o perderanno il lavoro. Con l’aiuto immediato, fornendo beni di prima necessità, non si vuole fare percepire alle persone questa difficoltà economica che si può avvertire con la dispensa e il frigorifero vuoti.

In questo modo, non si faranno entrare le persone nell’ottica della povertà ma saranno aiutate a fronteggiare questo momento difficile lavorando sul loro “empowerment”.

Le attività proposte sono diverse:

  • formazione continua dei volontari sull’ambito di intervento
  • promozione del progetto tramite canali di comunicazione digitali e passaparola
  • raccolta e distribuzione alimentare e farmaceutica
  • colloqui periodici con i beneficiari
  • riunioni periodiche di equipe
  • organizzazione di eventi e serate per i beneficiari
  • organizzazione di eventi per raccolta fondi

Per informazioni sul progetto e sull’associazione, www.granellodisenape.net e 347 3148040.