Il pittore reggiano Alfonso Borghi dona un dipinto per sostenere Croce Verde

Sarà allo store che inaugura giovedì 24 novembre.

Ci sarà un ulteriore, grande elemento di interesse per visitare il temporary store di Croce Verde, che inaugura domani, 24 novembre, alle ore 10 all’Isolato San Rocco (ex negozio Zamboni). Tra molti prodotti per sostenere la Pubblica assistenza reggiana, sarà presente anche un dipinto, pezzo unico realizzato da Alfonso Borghi, pittore reggiano conosciuto e apprezzatissimo a livello internazionale, che ha scelto di affiancare Croce Verde in questo periodo natalizio. Il dipinto di Borghi è stato realizzato appositamente per questa occasione, e sarà nella vetrina dello store, a disposizione degli appassionati che vogliano acquisirlo, sostenendo in questo modo Croce Verde.

“Siamo davvero onorati – afferma il presidente di Croce Verde, Rolando Landini, a nome del consiglio direttivo – di questa collaborazione con Borghi, un maestro la cui arte è conosciuta nel mondo, e una persona di grandissima disponibilità e sensibilità. La presenza di questo quadro va ad arricchire lo store, che proponiamo per la prima volta in centro storico, che vede la collaborazione di importanti realtà e aziende reggiane, e anche tanti donatori privati che hanno messo a disposizione articoli molto interessanti: altre opere d’arte, mobili, prodotti d’eccellenza. Avremo modo di ringraziarli personalmente nei prossimi giorni, dopo l’inaugurazione, per il loro sostegno al progetto di riqualificazione del parco mezzi, indispensabile per mantenere la qualità dei nostri servizi”.

“Per me è un piacere poter collaborare con Croce Verde – aggiunge il maestro Alfonso Borghi – che è una realtà molto importante per la nostra comunità, vicina specialmente alle fasce più deboli della popolazione”.

Alfonso Borghi è considerato tra i rappresentanti italiani più significativi dell’espressionismo astratto, tanto che il suo stile è stato accostato alle sperimentazioni di artisti come Sam Francis e Jackson Pollock. È nato nel 1944 a Campegine. Partito per un breve viaggio a Parigi, da questo soggiorno consegue una ricerca appassionata, che virerà verso l’espressionismo dopo il suo ritorno in Italia, grazie anche al fortunato incontro con George Pielmann, allievo di Kokoschka. Futurismo, surrealismo, figurativismo morandiano, sono le fondamenta di una poetica artistica che combina esperienza e ricerca in opere originali, distanti dalle imposizioni formali. Ha esposto in grandi città europee e negli Stati Uniti.

Allo store Croce Verde saranno disponibili anche i panettoni e pandori della Pubblica assistenza, il calendario realizzato in collaborazione con AC Reggiana, tanti altri oggetti con il brand Croce Verde Reggio Emilia e proposte-regalo messe a disposizione da aziende e realtà reggiane per sostenere la Pubblica Assistenza. Davvero una scelta molto ampia di idee per unire solidarietà e bellissimi regali, per parenti e amici. Il Charity Store Croce Verde sarà aperto tutti i giorni, dal 24 novembre al 24 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

Lo store è stato realizzato col sostegno della famiglia Zamboni, che ha messo a disposizione la location, e grazie alle aziende del territorio che hanno aderito all’iniziativa donando i loro prodotti: Intrend con accessori moda, SMT con capi in cachemire, Libreria Emporium con stampe antiche, Sport Service con idee regalo, Cellularline con accessori per i cellulari, Smeg Store Reggio Emilia con piccoli elettrodomestici, Otre – sport & urban bottle, Casamatti con stoffe e tessuti.