Il Mercatino del Libro scolastico di Reggio Emilia cerca partner per allargare l’esperienza

Il progetto si occupa di compravendita di libri scolastici usati per scuole medie e superiori, per favorire il diritto all'istruzione per ogni studente.

Il Mercatino del Libro scolastico usato di Reggio Emilia cerca partner per ampliare, almeno a livello regionale, la bella esperienza nata nel 2015. Ecco la descrizione del progetto e delle possibilità di ampliamento.

Il Mercatino del Libro è un progetto ideato nel 2015 e portato avanti negli anni da diverse associazioni di Reggio Emilia. Dopo un anno di inattività nel 2018, Via Cassoli 1 ha adottato il progetto permettendo che si svolgesse all’interno dei propri spazi.

S siete un’associazione con a cuore le tematiche di scuola e diritto allo
studio, l’invito è quello di contattare gli organizzatori del Mercatino tramite la loro pagina Facebook.

ECCO I DETTAGLI SUL PROGETTO, SPIEGATI DAI PROMOTORI:

Ci occupiamo di compravendita di libri scolastici usati per scuole medie e superiori nella provincia di Reggio Emilia. Prendiamo i libri in conto vendita, vendendoli al 55% del prezzo di copertina. Restituiamo poi all’utente il 35% del prezzo di copertina in caso di vendita. Il 20% di differenza viene utilizzato per garantire la continuità del progetto negli anni successivi, investendo il surplus in progetti legati all’istruzione e alle politiche giovanili.

Il progetto aiuta le famiglie nell’abbassare il caro libri per rendere l’istruzione accessibile a tutti. I valori e gli ideali di mutuo soccorso, partecipazione giovanile e impegno sul territorio ispirano da sempre gli organizzatori del Mercatino del Libro. Il Mercatino si basa sul volontariato ed è coordinato da quattro responsabili retribuiti.

La nostra vision è garantire il diritto allo studio ad ogni ragazzo. La nostra mission è favorire la compravendita di libri scolastici usati tramite l’organizzazione di mercatini estivi, che permettano ad ogni studente di avere accesso ai libri di testo necessari alla sua istruzione.

Arrivati a questo grado di maturazione del progetto, pensiamo di essere pronti ad espandere la nostra realtà anche fuori dai confini reggiani. Partendo da una dimensione regionale, vogliamo favorire la nascita di un mercatino in ogni città d’Italia. L’ostacolo principale a questa espansione è l’obsolescenza dell’attuale sistema di gestione libri, lo strumento informatico su cui poggia l’intero meccanismo di compravendita. Sviluppato qualche anno fa con tecnologie già all’epoca superate, risulta inadatto alle nuove esigenze: difficoltà nell’utilizzo, nella manutenzione e nell’aggiunta di nuove funzioni sono le problematiche principali.

Per questo stiamo cercando fondi per lo sviluppo di un nuovo gestionale che sia al passo coi tempi e abbastanza flessibile da potersi adattare ai nuovi mercatini che nasceranno. Il codice del nuovo gestionale verrà rilasciato come open source, permettendo a qualunque realtà associazionistica di aprire un mercatino sapendo di avere già una solida strumentazione tecnica gratuita a disposizione. Puntiamo a fornire ad ogni nuovo mercatino anche un finanziamento a fondo perduto che copra i costi per il primo anno di vita, stimati sui circa 15000 euro. Già dal secondo anno i costi dovrebbero essere coperti dai ricavi. I volontari del Mercatino di Reggio Emilia si impegnano a fornire il know-how necessario alle realtà che nasceranno ed affiancarle per i primi anni.

Per informazioni, www.ilmercatinodellibro.com.