Nel 2026 uscirà un docufilm sul volontariato reggiano: “Un mondo per noi”, firmato dal regista Christian Spaggiari, già noto per La rugiada di San Giovanni e Come in terra così in cielo, con le musiche di Beppe Carletti dei Nomadi.
Il progetto si concentrerà, tramite immagini e interviste, su tematiche sociali e locali, raccontando storie vere di volontariato, di persone che si mettono in gioco per una comunità più equa e coesa, per l’inclusione e il dialogo, per i diritti dell’infanzia, per tutelare il patrimonio naturale e culturale del proprio territorio.
Il docufilm “Un mondo per noi” ha iniziato le riprese nel 2024 e sta per concluderle. Prima della chiusura, il regista apre un’opportunità per tutte le associazioni della provincia reggiana: quella di comparire nel finale del docufilm, che prevede una carrellata di spezzoni video di tante realtà di volontariato.
Come partecipare?
L’associazione di volontariato che desidera candidarsi ad apparire nel finale del docufilm “Un mondo per noi” deve:
- preparare un brevissimo file di testo con il nome dell’associazione, l’ambito in cui opera e i contatti di un referente (nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail)
- selezionare uno o più brevi video, in cui si vedano i volontari direttamente impegnati sul campo nell’attività ordinaria dell’associazione: i video devono essere orizzontali e di buona qualità
- inserire il testo e il/i video all’interno di una cartella sul proprio computer
- rinominare la cartella con il nome dell’associazione
- cliccare su questo link e trascinare al suo interno la cartella appena creata, contenente il testo e i video
Il regista Christian Spaggiari e lo staff del film “Un mondo per noi” selezioneranno gli spezzoni video più adatti e significativi per realizzare il finale del film, e contatteranno i referenti delle associazioni selezionate per la firma delle liberatorie.
Quali sono i tempi?
I video potranno essere caricati e selezionati dal 10 al 28 febbraio 2026.
Seguiranno aggiornamenti per la pubblicazione del docufilm: le associazioni che compariranno verranno invitate alla proiezione in anteprima, con il regista e lo staff, nel corso della primavera/estate 2026.
Per info: christian.spaggiari.regista@gmail.com


