Il Convivio di Luzzara, esempio di collaborazione tra associazioni attive nella Bassa

Grande affluenza e quasi 2.500 euro raccolti nell'evento promosso da Anteas e AIMA.

omenica 11 febbraio, giornata del malato, le associazioni di volontariato ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) di Reggio Emilia-Sportello di Luzzara e AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) Reggio Emilia hanno organizzato il PRANZO DEL CUORE finalizzato al finanziamento dei progetti attivi sul territorio della Bassa Reggiana da parte delle rispettive associazioni. 

L’evento, realizzato con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e grazie alla preziosa collaborazione con AUSER Luzzara, ha permesso di raccogliere ben 2.468 Euro al netto delle spese, che sono stati devoluti ad Anteas ed AIMA.

Presso il Centro Sociale Auser di via Filippini in realtà, oltre ad un importante evento di raccolta fondi, si è tenuto un vero Convivio, nel pieno significato del termine. Il delizioso menu tradizionale (con risotto alla pilota e polenta con guancialini), cucinato con cura dai volontari AUSER è stato servito in un clima di grandissima convivialità che ha consentito la costruzione un vero momento di vita insieme, nella relazione sincera fra i commensali nel ritrovarsi tra conoscenti, amici e parenti. Le 150 persone presenti hanno vissuto momenti di relazione arricchenti, nello scambio di ricordi, esperienze e nel confronto sui problemi che quotidianamente vivono nelle attività di cura dei propri cari.

Questo incontro è molto servito alle Associazioni di Volontariato presenti anche per comprendere e trarre spunti per meglio offrire servizi indicati nelle loro missioni statutarie di aiuto alle persone più fragili, di sostegno alle famiglie e di presenza civica nella comunità, attraverso le molteplici iniziative.

ANTEAS, nel proprio progetto di territorio, con lo Sportello di Luzzara avviato 7 anni fa, si occupa di individuazione delle necessità delle famiglie più in difficoltà per l’assistenza, di trasporto e di accompagnamento ai luoghi di cura, di aiuto agli ambulatori medici per le vaccinazioni, di assistenza parascolastica, di collaborazione all’integrazione di giovani immigrati, di attività socio ricreative.

AIMA è presente sul Distretto di Guastalla con un Centro di Ascolto a Luzzara e due Caffè Incontro: uno a Reggiolo al Centro Sociale Nino Zà e uno a Poviglio al Circolo Kaleidos. Il Centro di Ascolto fornisce informazioni sulle risorse e sui servizi rivolti alle persone con demenza e ai loro familiari, informazioni, consulenze psicologiche, consigli comportamentali e consulenze legali. I Caffè Incontro sono invece importanti occasioni di relazione, di socializzazione e di integrazione. Durante gli incontri, il contributo di tutti i partecipanti (persone con demenza, familiari, volontari e operatori) permette di realizzare svariate attività: laboratori creativi, stimolazione di ricordi ed emozioni, attività ludiche e di movimento, musica, feste e gite. 

AUSER, che con il Centro Sociale di Luzzara svolge una presenza preziosa con relazioni e iniziative volte nello mantenere un forte spirito di Comunità con i suoi numerosi e consistenti servizi alla popolazione, ha ospitato e sostenuto l’evento con grande generosità attraverso le proprie strutture e il proprio volontariato.

Insomma, nel Convivio vissuto domenica 11 febbraio, si è manifestato un grande valore: la collaborazione piena fra Associazioni in un territorio che evidenzia le proprie problematicità in ordine alla disabilità e all’assistenza, attuando quella sussidiarietà necessaria e complementare ai servizi pubblici, intervenendo con la cura, l’accompagnamento e la vicinanza alle persone fragili e in difficoltà.