Sabato 28 giugno, all’Ospedale Franchini, si è svolta la donazione di una importante somma da parte del Comitato Misto Consultivo di Montecchio, organo che vede la presenza delle associazioni di volontariato del territorio della Val d’Enza e di professionisti aziendali. 4.815 euro sono infatti il frutto della cena di beneficenza che si è svolta lo scorso 30 maggio a Sant’Ilario al termine del Convegno sulla Sanità in Val d’Enza.
In quell’occasione, che ha fornito uno sguardo dinamico ed integrato dal locale al provinciale, in cui si è annunciata l’attivazione della parto-analgesia del “Franchini”, sono state illustrate vocazione e potenzialità di ciò che ospiterà il MIRE, una volta terminati i lavori di realizzazione, non solo l’ostetricia, ma ginecologia e pediatria, sala di simulazione, neuropsichiatria infantile, diventando, così, a tutti gli effetti, un ospedale dentro all’ospedale: il MIRE.
Un segno concreto di quanto il territorio della Val d’Enza, con le sue associazioni, abbia ben compreso e sostenga lo spirito e la finalità di un grande progetto che porterà a Reggio innovazione, professionalità ed accoglienza, esercitando, così, nuova e ancora maggiore attrattiva.
I Comitati Consultivi Misti, istituiti con legge regionale ER n°19 del 1994, sono organismi a composizione mista, cioè composti da membri eletti dalle associazioni di volontariato (in numero maggioritario) e da membri scelti dall’Azienda cui la legge attribuisce il compito di verificare la qualità percepita delle prestazioni erogate dall’Azienda. Nel territorio provinciale operano 6 Comitati, uno per ogni Distretto dell’Azienda USL.
I Comitati Consultivi Misti si propongono di favorire la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali aziendali per quanto attiene gli aspetti relativi al miglioramento della qualità dei servizi e della comunicazione fra la struttura sanitaria e gli utenti. Si propone inoltre di diffondere la conoscenza e la partecipazione attraverso il coinvolgimento delle diverse Associazioni di tutela e di volontariato.
Nelle foto: i volontari del CCM di Montecchio, Deanna Veroni, presidente di Curare Onlus con la direzione del Distretto Ausl e il sindaco Torelli.


