Il centro per le famiglie del Comune promuove un ciclo di incontri in Polveriera

Oltre all’opportunità di incontri su appuntamento nella sede di via dell’Abbadessa.

Il Comune di Reggio Emilia, attraverso il Centro per le famiglie, propone due opportunità per il dialogo con genitori di adolescenti e tra adolescenti e genitori. Si tratta del ciclo di incontri “Genitori e figli adolescenti. Tra smarrimento e crescita” dedicato al rapporto comunicativo, non sempre immediato, fra adulti e ragazzi, e di uno spazio permanente di ascolto e accompagnamento in via dell’Abbadessa 8.

“Con queste azioni di prossimità, ascolto e relazione – spiega l’assessore al Welfare, Daniele Marchi – il Centro per le famiglie si rende ulteriormente disponibile, con professionisti ed esperti in ambito educativo e psicologico, al dialogo e al confronto con le famiglie su temi di solito non sempre immediati, come il rapporto fra ragazzi adolescenti e genitori. La relazione fra le persone, anche all’interno di uno stesso nucleo famigliare, ha indubbiamente subito contraccolpi con la pandemia, che ha inciso in maniera significativa sul tessuto sociale e sulle famiglie, che della comunità sono i nuclei generativi. E questo ha determinato in alcuni casi anche l’insorgenza di nuovi bisogni, prima di tutto relazionali, e di comportamenti e stili di vita in precedenza assenti o marginali, a volte problematici. Le due opportunità offerte sono nel segno della vicinanza, dell’approfondimento e costituiscono uno strumento per accompagnare eventuali situazioni di disagio. Coloro che avvertono la necessità di un contributo educativo o psicologico possono quindi partecipare agli incontri periodici o rivolgersi al Centro per le famiglie”.

GLI INCONTRI PERIODICI IN POLVERIERA – Ai genitori e alle famiglie in generale, è quindi rivolto il ciclo di incontri “Genitori e figli adolescenti. Tra smarrimento e crescita”per confrontarsi e approfondire la relazione con i figli adolescenti. Il primo, che ha ancora qualche posto disponibile, ha per titolo “Che fatica comunicare!” e si svolgerà nella sala civica della Polveriera (piazzale monsignor Oscar Romero 1/I, Reggio Emilia) venerdì 25 marzo alle ore 18.

Gli altri incontri si svolgeranno ogni due settimane fino a giugno 2022. Il programma e gli aggiornamenti sulle prossime date saranno comunicati ai media di volta in volta e si potranno trovare nella sezione eventi del sito istituzionale (www.eventi.comune.re.it) e sui canali social del Comune.

L’obiettivo principale è di sostenere i genitori nella relazione con i figli, mettendo in relazione le famiglie che si trovano alle prese con adolescenti, con i quali talvolta è difficile comunicare, ma anche i figli adolescenti stessi, attivando risorse, promuovendo opportunità di confronto e di partecipazione insieme a professionisti ed esperti in ambito educativo e psicologico.

IN VIA ABBADESSA SU APPUNTAMENTO – Il Centro per le famiglie inoltre apre, in via dell’Abbadessa 8, uno spazio di ascolto e accompagnamento per genitori e per ragazzi che sentono il bisogno di confrontarsi sulle diverse questioni collegate all’adolescenza. Lo spazio sarà aperto tutti i martedì dalle 15 alle 17, a partire da martedì 5 aprile.

COME PRENOTARSIPer informazioni o per prenotare la propria partecipazione agli incontri si può scrivere a: casella.centrofamiglie@comune.re.it

oppure telefonare al numero dell’Accoglienza 0522.456507, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30, o martedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,30. www.comune.re.it/centroperlefamiglie