Il cane Robertino può tornare a camminare ma serve l’aiuto di tutti

Enpa chiede aiuto ai reggiani per pagare i 320 euro per la fisioterapia.

ENPA Reggio Emilia sta raccogliendo fondi per salvare la vita di Robertino, un cane di dieci anni che ha purtroppo un grave problema di salute. Robertino è nato nel 2011 e circa sei anni fa gli furono diagnosticate due ernie alla colonna vertebrale, che gli causarono una paralisi.

All’epoca Robertino era un cane che aveva una famiglia, era amato. I suoi padroni pagarono per un intervento che gli permise di ricominciare a camminare e vivere una vita più o meno normale.

“Più o meno” perché purtroppo dopo l’intervento non fu più in grado di urinare completamente da solo. Robertino però era troppo difficile da gestire, e la famiglia chiese al veterinario di sopprimerlo.

Fortunatamente il veterinario riuscì a evitare questo triste epilogo affidando il cane a una volontaria ENPA, che lo prese a casa con sé per dargli la possibilità di continuare a vivere. Per molto tempo Robertino è stato meglio, anche grazie alla fisioterapia, ma purtroppo ora ha avuto una ricaduta e non è quasi più in grado di camminare.

“Per evitare che rimanga nuovamente paralizzato deve fare la fisioterapia in modo costante, in modo da rafforzare la muscolatura e far guarire l’ernia. Purtroppo la volontaria che lo ha preso con sé non può più permettersi le cure che salverebbero la vita a Robertino una seconda volta, ecco perché Enpa chiede una piccola donazione per poter permettere nuovamente a Robertino di avere una vita dignitosa.” dice Marzia Maioli, guida dell’Enpa.

“La cifra da raccogliere è di solo 320 euro speriamo nel vostro aiuto” conclude la Presidente Marzia Maioli.

Come è possibile aiutare Robertino?

  • Si può aiutare il cane con un bonifico usando l’iban intestato a ENPA Reggio Emilia: IT37A0503412800000000010332 mettendo come causale “Robertino cammina”

Oppure tramite: