“Il bosco ci parla”, campagna per realizzare una biblioteca libera alla Canova di Marola

Promossa dalla Compagnia della Natura sulla piattaforma IdeaGinger.

Una campagna di raccolta fondi per creare una biblioteca libera di uno dei borghi più suggestivi dell’Appennino, la Canova di Marola di Carpineti. “Il bosco ci parla” è stata lanciata sulla piattaforma IdeaGinger dall’associazione La Compagnia della Natura e tutti possono contribuire con donazioni e relative ricompense, che vanno dalle castagne a una giornata tra i boschi. La campagna di crowdfunding rimarrà attiva sino al 10 gennaio 2024.

“Il bosco ci parla” ha scelto come sede del progetto il gruppetto di casa tra i castagni della Canova, un borghetto raggiungibile discendendo dalla strada che taglia in due l’abitato di Marola, uno dei principali centri turistici della montagna reggiana.

IL PROGETTO

“Stiamo lavorando ad un nuovo sogno, a Marola, nel Comune di Carpineti, territorio per noi  centrale nello progettazione delle attività dell’associazione. Abbiamo scelto la Canova, borgo caratteristico e storico della frazione carpinetana, sulla Via Matildico del Volto Santo.

La Biblioteca si dislocherà su due punti molto suggestivi, la raccolta dei libri nell’ambiente sopracitato mentre lo spazio dedicato alla lettura sarà ricavato all’interno di un Castagneto storico, in cui dimorano piante secolari. Verrà opportunamente attrezzato con punti sosta, in cui si potrà godere del relax e della magia di questo luogo intriso di storia e spirito selvatico. 

 Il progetto della Biblioteca “Il Bosco ci parla” vuole essere un nuovo punto fermo nei nostri obiettivi educativi, crocevia di incontri, esperienze, informazioni, ricerche e nuove consapevolezze”, raccontano i promotori.

L’ASSOCIAZIONE

La Compagnia della Natura APS è un’associazione nata da quasi tre anni dalla passione ed entusiasmo di persone che già da tempo collaboravano in ambito educativo e cinofilo. Abbiamo pensato di unire amore per il territorio, desiderio di coltivare nelle nuove generazioni spirito di solidarietà, senso critico e della bellezza, scoperta di ciò che la natura ci offre all’amore per gli animali.

Tra i progetti a cui abbiamo lavorato vi sono gli ormai consueti campi estivi nel bosco tra Marola e Carpineti (nel mese di luglio ed agosto), il Campeggio al Mulino di Civago rivolto agli adolescenti e il nuovissimo Trekking Avventura (nel mese di agosto) che ha visto i nostri ragazzi percorrere i sentieri della Via Matildica del Volto Santo da Carpineti a San Pellegrino in Alpe, il tutto in collaborazione con l’associazione Altri Passi – Guide Escursionistiche. Abbiamo lavorato inoltre, per due anni, al progetto educativo in natura 3/6 anni “la Piccola Compagnia della Natura” a Trinità, in Comune di Casina.