Domenica 27 marzo, per iniziativa del Gruppo Escursionistico “Gatti Randagi” e della Sezione Cai di Reggio Emilia, verrà inaugurato intorno a Pantano, nel Comune di Carpineti, il “Sentiero Patrizio Prampolini.
Patrizio Prampolini, morto prematuramente nell’agosto dello scorso anno dopo una lunga malattia, è stato per anni una figura importante del Cai reggiano. Grande appassionato di montagna, e profondo conoscitore dell’Appennino Reggiano, era stato consigliere del Cai per poi diventarne presidente dal 1989 al 1991. Aveva proseguito il suo impegno nel Cai, ma anche in associazioni come Stana di Carpineti, di cui era stato presidente, e nel gruppo dei Gatti Randagi di cui fu fondatore e presidente. «Ha sempre descritto l’Appennino reggiano – ricordano i suoi amici – in tanti articoli, collaborando con diverse pubblicazioni e anche organizzando tante iniziative culturali sempre rivolte alla conoscenza della nostra montagna». Amava e conosceva in particolare il Carpinetano, dove a Pantano aveva una casa. Proprio in questa zona gli amici dei Gatti Randagi e del Cai hanno deciso di realizzare e dedicargli un bellissimo sentiero ad anello, che passa da Pantano, Valcava, Poncema, Croveglia, Croce Petrella, con un percorso di grande interesse paesaggistico e storico. Il 27 marzo sarà possibile percorrere il sentiero guidati dai soci del Cai e dei Gatti Randagi.
Nell’occasione verrà inaugurata anche una semplice panchina a lui dedicata in un punto sul sentiero altamente panoramico. Info: www.caireggioemilia.it/attivita.php?Idattivita=1644.