Un corso per conoscere le manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree e nozioni di primo soccorso. Promosso dall’associazione Progetto Pulcino Onlus, si terrà martedì 26 settembre ad Albinea, dalle 20 alle 22 alla sala civica di via Morandi 9, alle spalle del municipio.
Il corso è rivolto a genitori, nonni, babysitter, insegnati e tutte le persone che sono a contatto con i più piccoli ed è promosso in collaborazione con il Comune di Albinea.
La lezione sarà curata da Anna Conconi, istruttrice di corsi sui pazienti traumatici, internistici e Blsd (Basic Life Support and Defibrillation, sigla inglese per primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico, e dall’istruttore Blsd Giorgio Card. Il corso formativo ha parti teoriche e pratiche ed caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini, di bambini e lattanti.
Progetto Pulcino da anni si impegna nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree.
“Il progetto di educazione sanitaria che si rivolge alle mamme ed ai papà, ai nonni e alle babysitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con dei bambini, il corso formativo è teorico-pratico e della durata di 2 ore, caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini (bambino e lattante)”, spiegano dall’associazione. “Voi conoscete l’importanza della prevenzione ma è necessario essere informati e l’unica possibilità di risolvere l’ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio delle Manovre di Disostruzione Pediatriche, manovre che, se ben applicate, possono mettere in salvo i nostri piccoli”.
Le iscrizioni si possono effettuare nella sezione “Eventi” del sito internet dell’associazione www.progettopulcino.org.
Per prenotazioni, contattare il numero 347 5852374 o scrivere all’indirizzo info@progettopulcino.org.