Il 24 ottobre arriva la XIII° Giornata Nazionale AVO: “L’albero che resiste rifiorisce”

L'AVO reggiana lascerà un segno con una donazione e la posa di un albero.

Quest’anno, in occasione della XIII Giornata Nazionale AVO, l’Associazione Volontari Ospedalieri desidera lasciare un segno concreto e tangibile della sua presenza attraverso la donazione e la messa a dimora di un albero da fiore.

E’ attraverso questo gesto che scegliamo di rendere visibili il valore e il senso più profondo del nostro esistere e della nostra assoluta voglia di resistere, nonostante il periodo storico della pandemia ci abbia tenuti lontani dalle corsie ospedaliere e dalle residenze anziani.

Il 20 ottobre è stato messo a dimora un tiglio da fiore nello spazio verde accanto all’ingresso del CORE (Centro Oncoematologico di Reggio Emilia), luogo di cura e di ricerca e, per la nostra Associazione, rappresentativo del “prendersi cura” e della reciprocità.

AVO Reggio Emilia lo scorso maggio ha effettuato una donazione di € 1.000,00 alla Unità Operativa di Medicina Oncologica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova per esprimere vicinanza ed un ringraziamento a tutti gli operatori sanitari che hanno offerto gesti di cura agli ammalati durante la sospensione del nostro servizio.

Domenica 24 ottobre alle 1, alla presenza del dottor Gabriele Rinaldi in rappresentanza di AUSL Reggio Emilia e di Silvia Paglia, presidente AVO di Reggio Emilia, si terrà la cerimonia di donazione. Il ritrovo è fissato nell’area verde alla sinistra dell’ingresso del CORE.

SCUOLE

Il 24 ottobre 2021 riprenderà vita anche il progetto “Volontari insieme A VOi” rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie della città di Reggio Emilia e che quest’anno ricalca il tema della Giornata Nazionale: “L’albero che resiste rifiorisce e ti sussurrerà parole di speranza”.

2.350 alunni, sostenuti dai loro insegnanti e accompagnati dalla lettura di un testo narrativo appositamente scritto da Gulli Morini, rifletteranno sul significato più profondo del “prendersi cura”, ricercheranno parole di speranza da poter sussurrare a chi soffre e realizzeranno un albero fiorito.

7 alberi da fiore e da frutto verranno donati e messi a dimora anche in diverse Scuole che hanno aderito al progetto: gli alunni potranno “prendersi cura” della pianta, accompagnarla nella crescita, sperimentare che l’uomo è custode della natura e di ogni essere vivente.

Il progetto ha il patrocino gratuito di AUSL Reggio Emilia, Federavo, AVO Regionale Emilia Romagna e CSV Emilia sede di Reggio Emilia e la preziosa collaborazione di Nonsoloverde parchi e giardini.

Hanno aderito:

  • Istituto Comprensivo Da Vinci con le Scuole Primarie Carducci (donazione albero AVO), Marconi, Morante e Zibordi;
  • Istituto Comprensivo Don Pasquino Borghi con le Scuole dell’Infanzia Aquilone (donazione albero AVO), Gerra, Ghiardello e le Scuole Primarie Ghiarda, San Bartolomeo e Rivalta;
  • Istituto Comprensivo Manzoni con la Scuola dell’Infanzia Pascoli, le Scuole Primarie Bergonzi, Pascoli (donazione albero AVO) e Ada Negri:
  • Istituto Comprensivo Pertini 1 con le Scuole Primarie Tassoni e Tricolore (donazione albero AVO);
  • Istituto Comprensivo Pertini 2 con le Scuole Primarie Pezzani (donazione albero AVO) e Marco Polo;
  • Istituto Paritario San Vincenzo De’ Paoli (donazione albero AVO), con le classi 4° della Scuola Primaria;
  • la Scuola dell’Infanzia Elisa Lari (donazione albero AVO).

In totale si tratta di 7 Istituti Comprensivi, 20 plessi scolastici, 111classi / sezioni e 2.350 alunni.

FORMAZIONE

Il 27 ottobre 2021, grazie alla collaborazione con AVO Piacenza, avrà inizio un corso di formazione di base per nuovi volontari AVO.

Il percorso formativo, composto da 6 incontri, si svolgerà in modalità online dalle 20.45 alle 22.15 (tranne l’incontro del 15/11 che si svolgerà dalle 18.30 alle 20) nelle serate di lunedì e giovedì. Per il programma è possibile consultare la locandina.

Se desideri informazioni o diventare volontario AVO scrivi a segreteria@avoreggioemilia.it.

Le attività e le iniziative dell’Associazione possono essere seguite sulla pagina Facebook, Instagram e attraverso il sito internet: