I ragazzi di Coviolo in escursione a Ligonchio col progetto ReInventa

Il gruppo del percorso di autonomia della Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia.

Sabato 18 settembre, nell’ambito del progetto REINVENTA, finanziato dalla Fondazione Manodori tramite il bando WELCOM2020, i ragazzi dei percorsi di autonomia di Coviolo della Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia hanno fatto la loro prima escursione tutti insieme, con il supporto degli operatori della Fondazione e dei volontari.

ECCO IL RESOCONTO:

E’ stata un’emozionante giornata di attività a Ligonchio, sull’appennino reggiano: lo scopo era quello di iniziare a co-progettare insieme a loro una futura esperienza di vacanza di autonomia da realizzare il prossimo anno.

Sarà l’occasione per sperimentarsi in maniera intensiva nelle attività della vita quotidiana e nella relazione e convivenza con altre persone all’interno di un contesto e di una comunità differente: sistemare, pulire, fare i letti, fare da mangiare, apparecchiare, sparecchiare, lavare i piatti, ma anche imparare a convivere e relazionarsi con il gruppo e con le persone esterne al gruppo e contribuire concretamente a co-progettare insieme alla comunità locale attività progettuali che siano inclusive per le persone con disabilità.

Sabato è stata anche l’occasione, per i due gruppi del martedì e del venerdì, di incontrarsi per la prima volta e per la prima volta fare qualcosa tutti insieme.

Una scaletta di marcia con partenza alle ore 9 dalla casa di Coviolo, dove era già presente il gruppo del venerdì rimasto all’appartamento per la “notte di autonomia”. Pranzo al sacco preparato la sera prima e finalmente tutti pronti a partire.

Caricata la Joëlette, messa gentilmente a disposizione dalla GAST ONLUS per il nostro Daniele, abbiamo messo in marcia il nostro furgone, acceso la musica e siamo partiti in direzione Ligonchio.

Prima tappa la strada forestale in località “La Buca” sopra Ospitaletto, per testarne l’accessibilità insieme ai ragazzi e insieme al nostro Daniele, incaricato della relazione finale che conterrà valutazioni e suggerimenti per migliorare l’accesso al percorso per persone con disabilità motoria.

Un’esperienza ricca di spunti e di stimoli che è stata la prima occasione per il progetto REINVENTA di sperimentare un vero e proprio BAGNO DI FORESTA insieme ai nostri ragazzi. Roberto, la nostra guida escursionistica, ci ha trasportati tra le emozioni, le sensazioni, i profumi, i colori, le forme e i suoni del bosco, accompagnandoci in un viaggio alla scoperta dei nostri sensi.

Giunti finalmente alla fine del percorso, un pic-nic tutti insieme a contatto con la natura è stato il meritato premio per la passeggiata. Seconda tappa il RIFUGIO DELL’AQUILA, una splendida struttura in centro a Ligonchio con stanze, bungalow e infrastrutture accessibili alle persone con disabilità. Dopo esserci rilassati sulla terrazza del bar, i gestori si sono gentilmente messi a nostra disposizione per farci fare un tour esplorativo in vista della preparazione della nostra futura vacanza di autonomia.