“I passi del giovedì” in Appennino, con passeggiate per ogni età

Il progetto è promosso da un gruppo di associazioni della montagna. Presentazione il 28 settembre al Lago dei Pini a Casina.

Passeggiata in compagnia adatte a ogni età tra Casina e Carpineti. Sono “I passi del giovedì –  Camminiamo insieme alla scoperta delle bellezze del territorio”, come da nome dell’iniziativa promossa da una serie di associazioni della montagna reggiana all’interno del progetto “Qua la mano. L’Appennino c’è. Opportunità e protagonismo per le persone della terza età”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Emilia Romagna.

Le uscite si svolgeranno al giovedì pomeriggio da fine settembre al termine del mese di ottobre. Saranno escursioni accompagnate da guide ambientali della durata di circa due ore, con partecipazione gratuita adatta a tutte le età.

La presentazione si svolgerà giovedì 28 settembre nella zona del Lago dei Pini di Casina, con ritrovo alle 14.30 alla Casa Cantoniera sempre a Casina. Nell’occasione verranno illustrate le attività e al termine verrà offerto un aperitivo al Parco Pineta.

La seconda tappa si svolgerà giovedì 5 ottobre al Faieto di Cortogno, nel territorio di Casina, con ritrovo alle 14.30 all’oratorio di Santa Lucia del Faieto. Il 12 ottobre si passa al conosciuto castagneto di Marola di Carpineti, con partenza alle 14.30 al seminario vescovile. Il 19 ottobre tocca alla zona di Leguigno, di nuovo a Casina, con avvio al circolo Acli del paese.

L’ultimo atto, giovedì 26 ottobre, condurrà al borgo di Bergogno, nella vallata che scende verso Canossa, con raduno al parcheggio del borgo.

A richiesta è possibile essere accompagnati con navetta ai vari luoghi di partenza. Per informazioni, contattare o con chiamata o con messaggio WhatsApp il numero 349 4433017, scrivere all’indirizzo info@effettonotte.it o visitare il sito www.effettonotte.it.

“Qua la mano. L’Appennino c’è. Opportunità e protagonismo per le persone della terza età” è portato avanti da Effetto Notte, Val Tassobbio, Villacultura, I Lupi dell’Appennino Reggiano, Amici del Castagneto Matildico di Marola, Circolo Acli di Leguigno e il centro comunale Casa Cantoniera di Casina.