La sala civica di Albinea ospiterà, dal 5 ottobre al 14 dicembre 2022 e dall’11 gennaio al 26 aprile 2023 (ogni mercoledì dalle 20.45 alle 22.45), un laboratorio di lettura e narrazione molto particolare dal titolo “Hospice?… Manco morto!! Dialoghi vivaci attorno alla nostra mortalità”.
Si tratta di un percorso narrativo per ridare voce e rinominare la dimensione più caratterizzante della nostra esperienza di esseri umani: la mortalità. Accogliere l’orizzonte della morte nella vita è infatti molto importante ad ogni età, per verificare la nostra esistenza, dare senso ai nostri giorni e riumanizzare il percorso del morire.
Ricominciare a parlare insieme della morte è un modo per restituire una dimensione partecipata e collettiva a un tema considerato tabù. Una comunità attenta al “morire”, al dolore e alla morte è infatti una comunità in cui non si muore soli.
I destinatari del laboratorio, organizzato da Istarion teatro e dal Centro di Formazione Madonna dell’Uliveto, con il patrocinio del Comune, sono operatori, volontari e cittadini motivati al percorso e disponibili a replicare lo spettacolo di narrazione che verrà realizzato. I partecipanti matureranno competenze narrative, che potranno integrare nella propria vita personale e professionale.
La prima fase, da ottobre a dicembre, si occuperà di ricerca, esplorazione dei testi, tecniche di lettura e narrazione. La seconda, da gennaio ad aprile, consisterà nella preparazione di uno spettacolo di narrazione da diffondere nelle biblioteche e nelle scuole.
I laboratori saranno condotti da Valentina Tosi, narratrice e pedagogista esperta in tecniche teatrali e di consapevolezza psicosomatica. Tosi inoltre è danzamovimentoterapeuta, operatrice abilitata al protocollo di Pmp (minfulness psicosomatica) per l’accompagnamento alla morte “Gaia-Kirone”.
Per informazioni e iscrizioni (entro il 30 settembre) contattare il numero 0522.597718 o scrivere a elisa.bianchi@madonna-uliveto.org
La quota di partecipazione per l’intero laboratorio è di 75 euro.