Domenica 12 novembre ore 18.15 torna alla Casa Madonna dell’Uliveto “Hospice?… Manco morto!”, un’azione teatrale di dialoghi vivaci attorno alla nostra mortalità.
L’iniziativa era già stata proposta nei mesi precedenti, ottenendo un ottimo riscontro da parte degli utenti. Da qui la decisione di replicare.
L’appuntamento è alle 18.15 di domenica 12 novembre alla Chiesa S. Maria dell’Oliveto a Montericco di Albinea per l’azione teatrale “Hospice?… Manco morto! Dialoghi vivaci attorno alla nostra mortalità”, promossa dalla Casa Madonna dell’Uliveto con il patrocinio del Comune di Albinea e la collaborazione di Istarion Teatro.
“Dopo le positive restituzioni e le tante persone presenti ai primi due appuntamenti, abbiamo scelto di inserire l’iniziativa anche nell’ambito della rassegna Phos Hilaron ed. 23/24”, spiegano le organizzatrici.
“Hospice?… Manco morto!” è l’esito di un laboratorio narrativo partecipato da un gruppo di cittadini/e e operatrici della Casa, sotto l’esperta conduzione di Valentina Tosi di Istarion Teatro. Il percorso, durato 8 mesi, si è proposto di ridar voce e rinominare la dimensione più caratterizzante dell’esperienza di essere umani: la nostra Mortalità. Accogliere l’orizzonte della morte nella nostra vita è di vitale importanza, ad ogni età, per vivificare la nostra esistenza, per dare senso ai nostri giorni e ri-umanizzare il processo del morire.
L’azione teatrale che chiude il percorso vuole essere l’occasione per parlare insieme della morte, restituendo una dimensione partecipata e collettiva a un tema che è oggetto di un vero e proprio tabù. Una comunità attenta al morire, al dolore e alla morte è una comunità in cui non si muore da soli, in cui anche gli ultimi giorni di vita vengono considerati preziosi e degni di esser vissuti come opportunità evolutiva.
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo elisa.bianchi@madonna-uliveto.org.