Gran finale per il progetto di teatro inclusivo di Valore Aggiunto. Sabato 6 aprile è andato in scena con un grande consenso di pubblico lo spettacolo “Sogno… o sono”, esito finale del progetto Siro realizzato dal centro teatrale MaMiMò allo spazio SD Factory di Reggio Emilia.
Sul palco si sono esibiti i ragazzi e le ragazze con disabilità di Valore Aggiunto insieme alle studentesse e agli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con la regia di Cecilia Di Donato e la collaborazione di Francesco Zanlungo.
Il progetto Sirio è un percorso di teatro integrato per adulti promosso dall’associazione Valore Aggiunto in collaborazione con l’università di Modena e Reggio Emilia e il servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia.
Fin dall’inizio l’obiettivo principale è stato porre al centro l’individuo, in una costante e comune ricerca educativa ed artistica. Un cammino inclusivo, integrato e di cittadinanza consapevole, capace di far emergere attraverso il linguaggio teatrale la propria unicità espressiva.
In che modo? Creare, agire, sperimentare, mettersi in discussione non come singoli ma come appartenenti ad una collettività.
Quest’anno la progettualità e la successiva realizzazione drammaturgica hanno visto ancora una volta la preziosa collaborazione della dr.ssa Sara Uboldi, ricercatrice dell’Università di Chieti e Pescara, che ha portato il “protocollo Pretexts” all’interno del percorso del progetto Sirio, dando vita a nuove possibilità di contaminazioni creative.