Proseguono gli incontri dei Gruppi di Mutuo Aiuto rivolti alle persone che vivono una condizione di separazione/divorzio proposti da AVD Associazione Volontari Assistenza Domiciliare.
I prossimi incontri si terranno martedì 15 e martedì 22 ottobre, dalle 20 alle 21.30 nella sede del Centro servizi per il Volontariato CSV Emilia in via Trento Trieste 11 a Reggio Emilia. L’ingresso è libero.
I gruppi di mutuo aiuto sono reti di supporto composte da persone che condividono uno stesso problema e s’incontrano per interagire e apprendere strategie costruttive per far fronte alle loro difficoltà.
In Italia un numero sempre maggiore di coppie è coinvolto direttamente o indirettamente nella separazione e nel divorzio.
Una separazione rappresenta un momento traumatico nella vita di coppia e viene vissuto con sofferenza e dolore dalle persone coinvolte che hanno condiviso parte della loro vita insieme. I coniugi devono rielaborare la disgregazione del loro rapporto affettivo e spesso si annida un senso di fallimento, di solitudine e di grande tristezza. Tutto questo viene potenziato se la decisione di separarsi viene subita da una delle parti: in questo caso la sofferenza ed il senso di abbandono sono amplificati. Spesso i risentimenti reciproci prolungano tale dolore attivando meccanismi di difesa e attacco che si ripercuotono sulla capacità di comunicare delle parti.
La situazione è ancora più difficile quando sono presenti dei figli; in questo caso la rielaborazione della situazione diventa importante non solo per i coniugi ma anche per poter salvaguardare il rapporto con loro ed offrire un ambiente affettivo il più equilibrato e tranquillo possibile.