Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2023: Gast Christmas Basket scende ancora una volta in campo

Gast Christmas Basket scende ancora una volta in campo.

territorio attraverso lo sport come veicolo per promuovere l’inclusone sociale. G.a.s.t. onlus (“giochiamo anche se triboliamo”) torna sul campo da basket in occasione di “Gast Christmas Basket”.

La manifestazione sportiva, giunta alla 15esima edizione, si è tenuta oggi alla presenza delle autorità locali e regionali nella palestra della scuola media “Carlo Alberto Dalla Chiesa” a Reggio Emilia, con un torneo di basket e minibasket.  A rendere ancora più speciale il programma è il momento della premiazione delle squadre, che avviene quest’anno in piazza Prampolini, davanti alla cittadinanza riunita per l’evento Notte di Luce, promosso dal Comune di Reggio Emilia e da Farmacie comunali riunite nell’ambito del progetto Reggio Emilia Città senza barriere, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre).

L’iniziativa ha riunito atleti di ogni età con abilità diverse di Gast, Boiardo Scandiano, Amici dello sport Trento e Arbor dream team Basket di Reggio Emilia per una giornata di partecipazione e condivisione. Tutti i giocatori hanno ricevuto una t-shirt di ricordo e una medaglia, oltre alle coppe per i vincitori del torneo e per gli atleti premiati come “Gast Basket MVP” e “Gast Basket Special Player”; medaglie e coppe sono state donate dal Centro Premi Scandiano.

Gast onlus (partner Uisp-Unione italiana sport per tutti) persegue lo sport come strumento educativo e formativo destinato alle persone con disabilità congenita o acquisita, raggiungendo 400 famiglie del territorio reggiano. L’obiettivo è favorire l’acquisizione di capacità e competenze, la conquista di autonomie, del benessere fisico e psicologico di ciascun allievo attraverso attività come basket, nuoto, trekking, bici, running e sci, per rendere più completa e soddisfacente una vita talvolta complicata.

“Gast Christmas Basket è un momento di sport inclusivo importantissimo, che quest’anno precede la Giornata Internazionale per le persone con disabilità. L’evento di oggi testimonia come l’impegno di questi anni abbia portato la nostra realtà a consolidarsi come supporto fondamentale per tante famiglie che si trovano a vivere situazioni di disabilità – precisaGiacomo Cibelli, presidente di g.a.s.t onlus – continuare ad ascoltare le necessità ed organizzare risposte sportivo-educative adeguate, grazie all’esperienza di uno staff preparato che coniuga accoglienza, competenza, professionalità e passione rimane il nostro obiettivo. La nostra attività sul territorio si è sviluppata anche grazie alla duratura collaborazione con le istituzioni locali e regionali e al coinvolgimento di realtà aziendali del territorio che sostengono l’attività per i nostri allievi speciali”.

Tra i presenti all’evento Annalisa Rabitti, Assessora a Cultura, Marketing territoriale e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia e promotrice e coordinatrice di ‘Reggio Emilia Città senza Barriere’, Giammaria Manghi, Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna; Azio Minardi, Presidente del comitato provinciale UISP e Andrea Menozzi, Consigliere di Fondazione per lo Sport e responsabile del settore giovanile della Pallacanestro Reggiana.

In apertura dell’evento, Annalisa Rabitti Assessora a Cultura, Marketing territoriale e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia e promotrice e coordinatrice di ‘Reggio Emilia Città senza Barriere‘ ha dichiarato: “Sono onorata di accompagnare questa splendida realtà anche in questa occasione. Gast per me è un miracolo, e sono felice di dare il via al tradizionale torneo di basket natalizio”.

È doveroso ringraziare gast per le attività che porta avanti con dedizione. Questa è una festa a cui partecipo sempre volentieri. Da qualche anno anche i bandi regionali riconoscono l’importanza di questa associazione, che accoglie e valorizza la disabilità a 360°” ha aggiunto Gianmaria Manghi, Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna.

È sempre un piacere affiancare gast in queste iniziative ed è un orgoglio aver vinto il bando per la gestione della palestra inclusiva A-Gym, nella quale UISP e gast continueranno a sviluppare attività nei prossimi anni” ha dichiarato Azio Minardi, Presidente del comitato provinciale UISP.

Faccio i miei più sinceri complimenti per questa iniziativa. Il clima che si respira oggi è molto positivo. Complimenti a tutto il team di gast e a questi ragazzi che si affrontano oggi sul campo da basket” ha concluso Andrea Menozzi, Consigliere di Fondazione per lo Sport e responsabile del settore giovanile della Pallacanestro Reggiana.

“Gast Christmas Basket” è stato l’evento di sensibilizzazione per dare ulteriore visibilità a una grande raccolta fondi aperta a tutti “A Natale fai un regalo speciale”. Per sostenere la Onlus è possibile effettuare una donazione tramite bonifico bancario (IBAN: IT 60 F 0200812813000104142178 – Causale: erogazione liberale), PayPal o Satispay. I contributi raccolti verranno destinati a sviluppare le attività skigast, nuoto e palestra per ridurre i costi di partecipazione per le famiglie. I risultati della campagna verranno resi pubblici sui canali di comunicazione dell’associazione.

Accanto a gast anche E80 Group, multinazionale con sede a Viano tra i leader di mercato nella progettazione e installazione di soluzioni intralogistiche integrate, che l’anno scorso con “la strada degli esempi” ha avviato una progettualità per sostenere le iniziative dell’associazione nell’ambito della propria responsabilità sociale d’impresa.

“Prosegue con entusiasmo al fianco di questa associazione il nostro percorso di condivisione, che mira a mettere competenze ed esperienze di alcune funzioni aziendali a disposizione di gast, realtà che da anni, ogni giorno, opera con passione e dedizione per sostenere i più fragili e le loro famiglie, dando valore alle persone e a tutto il territorio – spiega Gabriele Grassi, Digital innovation & communication Director di E80 Group -. Il nostro contributo come Gruppo ha anche l’obiettivo di accompagnare la crescita di questa realtà e di tutto il suo team, valorizzando il loro impegno e le loro attività. Un cammino sulla “strada degli esempi” che sembra non fermarsi”.

A premiare le squadre, in piazza Prampolini, durante Notte di Luce, sarà Valeria Prampolini, componente del CdA di E80 Group che in merito al progetto ha dichiarato: “Il percorso avviato con g.a.s.t. rientra nella visione che il Gruppo E80 porta avanti da sempre con progetti di responsabilità sociale d’impresa tesi a valorizzare i giovani e a sostenere la comunità con investimenti realizzati su tutto il territorio, in stretta sinergia con le istituzioni che mettono al centro socialità e sport”.

Il mese di dicembre sarà ricco di iniziative all’insegna dello sport inclusivo. Il 10 dicembre g.a.s.t. onlus parteciperà alla Maratona di Reggio Emilia e alla Coop Charity Run. A metà dicembre riparte la Stagione, sempre attesissima, di skigast con la vacanza MAGIK SKI in Valle Aurina, dove 15 ragazzi speciali potranno trascorre 3 magici giorni sugli sci.

“Gast Christmas Basket” è stato patrocinato dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia; Provincia di Reggio Emilia; Comune di Reggio Emilia – Reggio Emilia Città delle Persone; Uisp – Comitato di Reggio Emilia; Special Olympics Italia – Team Reggio Emilia; Reggio Emilia Città senza Barriere.

Il rinfresco dell’evento si è svolto con il sostegno di Coop Alleanza e dei panifici della zona.

Sostieni i progetti di gast con una donazione PayPal https://sostieni.gastonlus.org/gast oppure tramite bonifico. Causale: “Erogazione liberale”. IBAN: IT 60 F 0200812813000104142178 (Conto solidarietà nessun costo transazioni; scrivici una e-mail con i tuoi dati per avere la ricevuta per le detrazioni fiscali a norma di legge)