Gast Onlus raddoppia sugli sci a Gardenissima: “Portiamo la città senza barriere in alta quota”

. È l'atto finale della stagione Skigast 2023/24, che nel week end vedrà protagonisti il “veterano” Damiano Cabassi e l'esordiente Salvatore ad aprire la competizione in Val Gardena.

Arriva Gardenissima e G.a.s.t. Onlus raddoppia le emozioni, portando due equipaggi in dual-ski alla 26esima edizione della notoria manifestazione sciistica. È l’atto finale della stagione Skigast 2023/24, che nel week end vedrà protagonisti il “veterano” Damiano Cabassi e l’esordiente Salvatore ad aprire la competizione, nella splendida cornice della Val Gardena.

Damiano e Salvatore si presenteranno per primi al cancelletto della gara, alle 7.30 di sabato 23 marzo, con i pettorali numero 1 e 2. A guidarli, sui sei chilometri di pista e 1.033 metri di dislivello, ci saranno i rispettivi team partner, i piloti Francesco Rangone e Giacomo Cibelli, presidente di Gast, per affrontare insieme la gara di slalom più lunga del mondo.

“…voglio dire a tutti i bambini come me di non smettere mai di sognare e che con la Gast tutto è possibile”, con queste parole Salvatore, 9 anni, esprime la sua grande emozione alla vigilia della gara. “Un’avventura emozionante, che ricorderò per tutta la vita”.

Salvatore è uno degli oltre 400 allievi di ogni età, portatori di disabilità, che ogni anno partecipano alle attività sportive inclusive organizzate da Gast (“Giochiamo anche se triboliamo”). La sua mobilità dipende da una carrozzina elettronica, ma questo non lo ha fermato: grazie alla Onlus ha già trascorso una settimana bianca e scoperto le piste come tutti gli altri sciatori non disabili.

Ad affiancarlo in discesa ci sarà Damiano, pioniere dello sport per tutti a Gardenissima (primo sciatore con disabilità nell’edizione 2023) e atleta d’esperienza con i colori sociali di Gast Onlus, anche a Sella Ronda 2022. È scrittore e poeta riconosciuto in ambito internazionale, laureato in Scienze della comunicazione, scout, ecologista e barefooter.

La Südtirol Gardenissima è una competizione di sci a partecipazione popolare ed è conosciuta per essere lo slalom Gigante più lungo del mondo. La partenza è dalla vetta del monte Seceda (2.518 metri d’altitudine), da dove partono sempre due atleti su un tracciato parallelo che dopo 1.500 metri si unifica in un tracciato singolo. L’arrivo, dopo 115 porte, è in corrispondenza della stazione a valle della cabinovia Col Raiser, nel comune di Selva Val Gardena (1.485 m).

La Gardenissima è una delle gare più spettacolari e faticose tra quelle che si disputano nella cornice delle Alpi. I partecipanti, in un numero limitato di 700, sono amatori di ogni età e categoria che possono vivere l’opportunità unica di misurarsi con i migliori atleti di Coppa del Mondo, che si uniscono ogni anno all’evento.

“Siamo pronti a una grande avventura, come a fine stagione ormai SkiGast ci ha abituato – spiega il presidente Cibelli –. Siamo lieti di replicare la partecipazione a Gardenissima, trascinati dall’entusiasmo di Damiano che l’anno scorso ha portato per primo il dual ski a questa manifestazione e ora permetterà la partecipazione di Salvatore. È l’esempio di come sia possibile portare un po’ della città senza barriere in alta quota e di come sia possibile includere sempre più persone con disabilità, permettendo loro di vivere emozioni incredibili”.

Gast Onlus (partner Uisp-Unione italiana sport per tutti) persegue lo sport come strumento educativo e formativo destinato alle persone con disabilità congenita o acquisita, raggiungendo 400 famiglie del territorio reggiano. L’obiettivo è favorire l’acquisizione di capacità e competenze, la conquista di autonomie, del benessere fisico e psicologico di ciascun atleta, non solo attraverso il dual ski, ma anche basket, nuoto, trekking e running, per rendere più completa e soddisfacente una vita talvolta complicata.