Gaom per l’Africa 2024: tornano gli eventi estivi nella montagna reggiana

Il 10 e 11 agosto a Savognatica di Carpineti, con gastronomia e intrattenimenti per sostenere i progetti in Etiopia.

Arriva l’estate e arrivano le immancabili, amatissime feste appenniniche del GAOM, il Gruppo Amici Ospedali Missionari originario della montagna reggiana e da decenni attivo in Etiopia con tanti progetti solidali.

Il ricavato degli eventi che i volontari organizzeranno a Castelnovo ne’ Monti in luglio e a Savognatica di Carpineti in agosto verrà utilizzato per sostenere il progetto Mariam, interamente dedicato alle donne etiopi, per valorizzare le loro figure grazie a una serie di percorsi di studio e di formazione lavorativo nel villaggio di Shashemene.


10 e 11 AGOSTO A SAVOGNATICA

Il GAOM torna in pista come ogni anno con un evento amatissimo, “Savognatica per l’Africa”, organizzato nel suggestivo borgo di Savognatica di Carpineti, fra il castello matildico e la vallata del fiume Secchia.

Si segnala che quest’anno la strada del Castello di Carpineti è chiusa. Per chi arriva da Carpineti, è possibile prendere la strada per Valestra e deviare verso San Vitale e Santa Caterina, e raggiungere Savognatica. Per chi risale dal Secchia, la strada più breve rimane quella che risale da Colombaia sul Secchia. Il borgo è raggiungibile anche da Colombaia e Velluciana, sempre passando dalla vallata del Secchia in vari punti (incrocio di Cavola, Gatta).

La 17esima edizione della festa si svolgerà sabato 10 e domenica 11 agosto, con eventuale recupero di una giornata fissato a lunedì 12 agosto, in caso di maltempo.

La formula è collaudata e mette al centro tanti gustosi piatti montanari, preparati sul momento dal gruppo di volontari consumabili sul posto o da asporto dalle 17 delle due giornate: si potranno assaggiare i classici casagai, gnocco fritto, prosciutto e melone, selezioni di formaggi e salumi, patatine fritte e tante torte casalinghe.

In entrambe le date, vi saranno poi bancarelle con oggettistica etiopi, giochi come Mally e le Mally Magie, il gioco dei tappi, la pesca, spettacoli di artisti di strada e intrattenimenti musicali.

Sabato 10 il protagonista sarà il dj Fabio Ceriani; domenica il duo Robby & Sabry e il coro folkloristico “Cic Cerr Cor”.


21 LUGLIO A CASTELNOVO NE’ MONTI

Il primo appuntamento delle feste GAOM 2024 è stata “Questa Notte per l’Africa”, domenica 21 luglio in piazza Gramsci, nel centro di Castelnovo Monti. Dalle 17, il ristorante gestito dai volontari ha proposto gnocco fritto, tigelle, formaggi e salumi: tante persone hanno assistito alla sfilata canina e alla dimostrazione cinofila curata dall’associazione Aiutappennin e hanno visitato la bella bancarella etiope con prodotti del Paese africano e di artigianato locale.

La cena ha preso il via il via alle 19, con la possibilità di scegliere fra polenta, costine, salsicce e torte secche tradizionali. A chiudere, dalle 21, lo spettacolo musicale con LIVING ROCKS band. 

Per conoscere meglio l’associazione, www.gaom.it.