Fondazione Reggio Children e Remida al Festival Emergency

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre, con un giardino immaginario realizzato dai bambini.

Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi e Remida sono presenti al Festival di Emergency, che si svolge a Reggio Emilia il 2, 3 e 4 settembre, partecipando alle attività per bambini e bambine, che si svolgeranno alla Biblioteca Panizzi, dove la creatività contribuirà a ragionare con i più giovani sulla scelta della pace.

In particolare sabato 3 settembre Remida proporrà alle ore 10 un workshop dal titolo “Oltre il giardino. Realizzare piante materiche immaginarie,in armoniosa convivenza”, rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni, incentrato sulla scelta della bellezza e della cura. Negli spazi della Biblioteca Panizzi si darà vita, infatti, a un giardino di fiori realizzati con materiali di scarto, in cui bambini e adulti potranno esprimere la loro idea di bellezza e un progetto di società possibile, un’installazione di fiori immaginari e fantastici che potrà essere visitata da sabato pomeriggio durante il Festival. La partecipazione è gratuita e a iscrizione.

E’ un’adesione totale quella di Fondazione Reggio Children alla causa della pace, contro la guerra di Gino Strada – afferma la presidente Carla Rinaldi – La prima conseguenza delle guerre è la distruzione della vita delle comunità civili. Siamo presenti al Festival di Emergency con un progetto che vuole essere un simbolo della vita comunitaria e della convivenza tra le differenze. Le differenze in dialogo sono la forza che genera la vita, come in un giardino che ricorda i giardini degli ospedali di Emergency in aree di guerra”. “Ogni giorno ciascuno di noi può compiere scelte importanti per la vita di tutti – conclude Rinaldi –. La scelta di Fondazione Reggio Children è di contribuire a promuovere l’educazione di qualità soprattutto in contesti e in comunità in condizioni di povertà educativa e in sofferenza”.

Famiglie, educatori e insegnanti che accompagneranno bambine e bambini al workshop sono invitati a partecipare alle ore 11 di sabato 3 settembre in Biblioteca all’approfondimento “Vivere il tempo insieme ai bambini” con Franco Lorenzoni.

Il workshop rientra nella sezione Racconti, Edu-Lab ed Esperienze in Biblioteca. Sarà condotto da Laura Pedroni, coordinatrice organizzativa di Remida ed Eloisa Di Rocco, responsabile progetti Remida e ricercatrice. Il Centro di Riciclaggio Creativo Remida è un progetto di Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia e Iren.

Iscrizioni a tutti gli appuntamenti del Festival a questo link: https://www.ticketone.it/artist/festival-emergency