Sono stati 27 i ragazzi con disabilità di diversa tipologia, allievi di g.a.s.t., che oltre a colorare i verde, blu e rosso le piste di Passo Coe – Folgaria, hanno riempito di meraviglia ed emozione i cuori di chi li ha visti in azione.
Ogni partecipante, di età compresa tra i 9 e i 45 anni, ha sciato con gli sci in piedi o con Dualski e monosci in modalità sitting, da tre a sei ore al giorno per quattro giorni.
4 giornate di sci, 6 ore al giorno, accompagnati dal Team SKIGAST e dai maestri della scuola scie di passione, chi individualmente e chi a piccolo gruppo, sfidando pendenze e paure.
Nessuna voglia di arrendersi, fiducia reciproca e coraggio permettono il raggiungimento di capacità inaspettate!
Ci dice Giacomo Cibelli, presidente di G.a.s.t. e motore del progetto SKIGAST:
“E’ sempre una grandissima emozione, ogni anno vediamo i progressi dei ragazzi e la loro gioia, con quella delle loro famiglie; a volte con alcuni può non essere una passeggiata, soprattutto con i nuovi con i quali ci troviamo ad affrontare situazioni magari un po’ complicate e che ci mettono alla prova; ma con pazienza e dedizione (reciproca!) si ottengono risultati sorprendenti che ripagano di ogni fatica!
Siamo estremamente felici per l’attività e il clima che sempre si respira in questi eventi!!!
E’ una soddisfazione enorme vedere i progressi dei nostri allievi, le autonomie conquistate e i loro sorrisi.”
Ad affiancare g.a.s.t in questi giorni la scuola sci Scie di passione di Passo Coe – Folgaria, Stefano Carbone direttore della scuola di sci “Scie di Passione” dice: “Sono ormai dieci anni che ci vediamo per questa attività di gennaio, è sempre bellissimo, Il clima che si crea, le famiglie sono felici e serene, i ragazzi lavorano benissimo e apprendono in un grande clima di amicizia. La sinergia Tra GAST e SCIE è ormai cosa radicata, e in tutte le occasioni che ci vedono lavorare insieme vediamo la forza e l’importanza del nostro lavoro e di come questo sia… semplicemente fantastico!”.
Durante il soggiorno, non è mancato il saluto al gruppo di Ivan Pergher, direttore di Rete Skiarea Alpe Cimbra Folgaria Lavarone a sottolineare la soddisfazione e l’importanza delle sinergie con progetti come quello di g.a.s.t. per la skiarea Alpe Cimbra Folgaria Lavarone che da oltre 15 anni ha un impegno speciale per l’inclusività per rendere protagonisti gli ospiti con disabilità fisiche e cognitive.
L’ultimo giorno, come di consueto, è stato il giorno della gara. Per tutti!
Alle premiazioni, con premi offerti oltre che da G.a.s.t. e da Scie di Passione, dai partner tecnici che da anni affiancano il progetto SKIGAST , brand importanti del settore come Vitalini, Elan Ski, Level Gloves, Gabel , HMR Helmets , POC , Catti Sport.
A Delina (mamma g.a.s.t ) si accodano un po’ tutti i genitori quando ci dice “ Grazie Gast per tutto quello che fa per i nostri ragazzi. A tutti i maestri per l’impegno che mettono per rendere questi giorni indimenticabili …. “
“Con un po’ di trepidazione, e il cuore gonfio, non resta che guardare al prossimo appuntamento” conclude Cibelli “di questo progetto SKIGAST, che è una vera magia. Che richiede tanto impegno ma che regala sorrisi e speranza…
Nell’attesa dell’avvio della nuova stagione della stazione di casa a Cerreto Laghi, i prossimi appuntamenti già in programma sono “Folgaria Spring edition” dal 4 a 7 marzo e il gran finale il 28 marzo con la partecipazione alla Sudtirol Gardenissima in Val Gardena.”
Gast coglie l’occasione per ringraziare tutti i sostenitori che attraverso i loro supporto ci permettono di avere le risorse economiche per questo… sogno che ogni giorno si realizza.





