Fives OTO di Boretto sostiene l’inclusione al fianco di All Inclusive Sport

Ha donato 2.200 euro per sostenere l’inclusione sportiva dei bambini e ragazzi con disabilità nella provincia reggiana

La società Fives OTO di Boretto, che fa parte del Gruppo multinazionale francese di ingegneria industriale Fives, ha donato 2.200 euro ad All Inclusive Sport per sostenere l’inclusione sportiva dei bambini e ragazzi con disabilità nella provincia reggiana. In questo territorio, in particolare nella Bassa, sono già 13 i ragazzi e le ragazze inseriti in altrettante associazioni sportive e che svolgono la disciplina preferita insieme a 230 compagni di squadra senza disabilità.

La donazione, che verrà utilizzata da All Inclusive Sport per sostenere le spese dei tutor che affiancano gli atleti con disabilità durante gli allenamenti, in modo da non gravare con costi aggiuntivi né sulle famiglie né sulle associazioni sportive inclusive, è frutto della volontà dell’azienda Fives OTO e della generosità dei suoi dipendenti della sede di Boretto. Molte delle circa 200 persone che lavorano nell’azienda, hanno infatti scelto di devolvere l’equivalente del pacco natalizio aziendale al progetto All Inclusive Sport, coordinato dal Centro Servizi per il Volontariato CSV Emilia, che si occupa proprio di inserire minori con disabilità in percorsi sportivi inclusivi, e che quest’anno conta oltre 200 iscritti. E l’azienda ha raddoppiato il valore della somma raccolta.

Durante la consegna della donazione da parte di Fives OTO ad All Inclusive Sport, l’azienda ha coinvolto tutte le sue persone, chiedendo di fermarsi per un’ora per partecipare all’incontro e ascoltare le testimonianze dell’associazione. Tutti hanno poi partecipato ad un’attività sui valori dell’inclusione guidata dall’associazione All Inclusive Sport. L’iniziativa ha stimolato una riflessione condivisa sull’importanza della relazione fra le persone, sia all’interno del contesto lavorativo che verso la comunità locale e oltre, un tema particolarmente attuale in questo difficile momento storico.

“Siamo molto felici di aver potuto contribuire a questo progetto – sottolinea Luca Rappo, CEO di Fives OTO – e ringraziamo All Inclusive Sport per questo importante momento di riflessione e gioco insieme. Abbiamo capito quanto siamo unici e differenti eppure uniti da tante cose in comune. Tutto è nato dalla segnalazione di un collega e l’aver lavorato su questo progetto insieme ci ha permesso di ricevere questo grande dono che ci ha emozionato: con un piccolo gesto di solidarietà abbiamo dato un aiuto concreto all’associazione e alla comunità di cui facciamo parte”.

La donazione segna il primo passo di una collaborazione a più lungo termine fra Fives OTO, già impegnata in altre forme di sostegno a realtà locali come la Cooperativa Anffas di Guastalla, e il progetto All Inclusive Sport coordinato dal Centro Servizi per il Volontariato CSV Emilia.

“Il sostegno di Fives OTO ad All Inclusive Sport si è concretizzato nel modo per noi migliore e “inclusivo”: non solo con una donazione economica che ci permetterà di avviare nuovi percorsi sportivi per minori con disabilità, ma attraverso un diretto coinvolgimento dei dipendenti, che hanno partecipato con attenzione e con il sorriso a questa prima ora di riflessioni e attività insieme a noi. Abbiamo conosciuto una bella realtà, con cui ci auguriamo di poter collaborare ancora per la diffusione della cultura dell’inclusione nel territorio reggiano”, sottolinea al riguardo Federica Severini, referente territoriale di CSV Emilia.