“Fiori che volano come baci nel vento”: la giornata mondiale del malato con AVO Reggio Emilia

Donate grafiche floreali ai pazienti ricoverati in diversi reparti dell'ospedale reggiano.

In occasione della Giornata Mondiale del Malato – mercoledì 11 febbraio 2026 – i volontari dell’AVO di Reggio Emilia hanno donato alle persone ammalate ricoverate nei reparti di medicina oncologica, medicina fisica e riabilitativa, neurologia, pediatria, PS pediatrico, ambulatori pediatrici, rianimazione e hig-care le grafiche dei “FIORI” che gli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primarie hanno realizzato nell’ambito del progetto “volontari insieme A VOi”, patrocinato gratuitamente dal Comune di Reggio Emilia, AUSL di Reggio Emilia, ASP Reggio Emilia, Caritas Diocesana Reggio Emilia-Guastalla, Federavo, AVO Regionale Emilia Romagna e AFCV e realizzato grazie al contributo della Fondazione Manodori.

Con il progetto AVO offre agli alunni la possibilità di sperimentare, attraverso un elaborato grafico, cosa significhi essere volontari per un giorno: donare simbolicamente un sentimento o un gesto di solidarietà a chi vive una condizione di fragilità. Per l’anno scolastico 2025/2026 il tema proposto è “fiori che volano come baci nel vento”, tratto dalla frase che Anya, alunna della Scuola Primaria Marco Polo, nell’anno scolastico 2021/2022 aveva dedicato a una persona ammalata.

Ogni fiore porta con sé un pensiero, un augurio, una “carezza di carta” capace di parlare al cuore.

Un gesto prezioso e ricco di emozione, non solo per chi lo riceve, ma anche per i bambini e le bambine che li hanno creati. A loro, attraverso gli incontri nelle Scuole, restituiremo gli scatti realizzati: segno concreto di ciò che il loro dono ha saputo generare.Perché anche un fiore, quando nasce dalla relazione, può volare lontano.

Chi è interessato a conoscere la nostra Associazione o impegnarsi in un servizio accanto a chi vive situazioni di fragilità può contattare la segreteria AVO di Reggio Emilia:

segreteria@avoreggioemilia.it  – 331 7313481 – www.avoreggioemilia.it

Al progetto hanno aderito le seguenti Scuole:

  • Istituto Comprensivo Da Vinci con le Scuole Primarie Carducci, Morante e Zibordi;
  • Istituto Comprensivo D. P. Borghi con le Scuole dell’Infanzia L’Aquilone, Gerra, Ghiardello e le Scuole Primarie Ghiarda, San Bartolomeo e Margherita Hack di Rivalta;
  • Istituto Comprensivo Manzoni con la Scuola dell’Infanzia Pascoli e le Scuole Primarie Bergonzi, Pascoli e Ada Negri;
  • Istituto Comprensivo Pertini 1 con le Scuole Primarie Tassoni, Tricolore e Dall’Aglio;
  • Istituto Comprensivo Pertini 2 con le Scuole Primarie Pezzani e Marco Polo;
  • Istituto Comprensivo Ligabue con la Scuola Primaria San Giovanni Bosco, Don Milani e Calvino;
  • Istituto Comprensivo Aosta con la Scuola Primaria M. di Canossa;
  • Istituto Paritario San Vincenzo De’ Paoli, con la Scuola Primaria, la Scuola dell’Infanzia e il Nido;
  • la Scuola dell’Infanzia Elisa Lari 

per un totale di 9 Istituti Comprensivi/Paritari, 26 plessi scolastici, 174 classi/sezioni e 3.481 alunni.

Pubblicato: 11 Febbraio 2026