Festival della Salute 2024 a Reggio Emilia con All Inclusive Sport

Sabato 28 settembre da mattina a sera al parco San Lazzaro in via Amendola 2, con momenti di riflessione e spazi informativi.

Dopo l’ottimo successo della prima edizione, torna anche nel 2024 il Festival della Salute, promosso dall’Ausl provinciale in programma sabato 28 settembre al parco San Lazzaro in via Amendola 2, sede dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia e di alcune strutture di Unimore. 

E come nel 2023, tra i protagonisti della giornata vi sarà il nostro progetto All Inclusive Sport, attivo in tutto il territorio provinciale con percorsi di inclusione della disabilità tramite la pratica sportiva, in collaborazione con la Medicina dello Sport.

Il punto informativo con lo staff di All Inclusive Sport sarà disponibile, per tutte le persone interessate, dalle 9 alle 18 nell’area verde del Padiglione Lombroso, per parlare dell’importanza dell’attività sportiva inclusiva ai fini del benessere di ogni bambino o ragazzo, con o senza disabilità.

Di All Inclusive Sport, così come di altri percorsi finalizzati al benessere della persona, si parlerà poi dalle 10.15 durante “L’importante è la salute? Un approccio olistico e intergenerazionale per promuovere la salute”, un incontro in dialogo con Elisabetta Donati in cui interverrà, tra gli altri, Gianni Zobbi, responsabile della Medicina dello Sport dell’AUSL reggiana.

IL FESTIVAL

Il Festival ha l’obiettivo di comunicare e far sperimentare alla cittadinanza i tanti progetti sui temi della prevenzione e della promozione della salute; un festival aperto, “vivo” e inclusivo. 

Sono previsti due momenti inaugurali, legati all’apertura del Festival e alla inaugurazione dei Totem con le mappe visotattili, per garantire l’orientamento e la conoscenza del parco a tutti i cittadini. All’apertura le autorità presenteranno il Festival e, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, inaugureranno i totem con le mappe visotattili.

La mattina si svolgeranno laboratori di sana alimentazione nella cucina didattica di Luoghi di prevenzione, di narrazione, di movimento; tanti giochi particolarmente dedicati alle scuole e passeggiate e incontri con gli animali.

Il pomeriggio camminata non competitiva per bambini e adulti “LA LAZZARATA” e diverse attività sportive e di movimento per tutti. 

Per tutta la giornata saranno aperti punti informativi sui principali temi della prevenzione e promozione della salute con presenza di professionisti e distribuzione di materiali informativi. 

PARLIAMO DI PREVENZIONE: malattie infettive, vaccinazioni, sicurezza alimentare, alimentazione sana, sicurezza sul lavoro, promozione dello sport e dell’attività fisica, educazione alla relazione con gli animali, prevenzione dei tumori, linguaggio dei bambini, sessualità-salute e sani stili di vita.
Ai professionisti della sanità si affiancano le tante associazioni e realtà sociali, educative e sportive del territorio. Il Dipartimento di Sanità Pubblica è il promotore e il coordinatore dell’evento, attraverso un gruppo di lavoro inter istituzionale e interaziendale insieme ai  tanti partner pubblici, privati e dell’associazionismo. 

Tutti gli eventi sono gratuiti, alcuni richiedono l’iscrizione.

L’evento rientra anche nel cartellone della Settimana della salute mentale, ed è promosso dall’Azienda sanitaria locale di Reggio Emilia in collaborazione con tante realtà pubbliche e del terzo settore.

Per informazioni:

Il ricchissimo programma della giornata è consultabile qui:

Ausl RE Festival Salute Seminario Dialogo Donati Def