Dodicimila euro sono il risultato ottenuto dalla vendita di pane e prodotti da forno, in occasione della Festa del Pane dello scorso settembre, promossa da CNA Reggio Emilia con il supporto della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e Vetto Odv. Durante la cena di ringraziamento, che si è svolta presso il ristorante Il Capolinea a Castelnovo ne’ Monti, il Presidente CNA Reggio Emilia Giorgio Lugli e Iacopo Fiorentini, presidente Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto Odv, hanno annunciato lo straordinario risultato della festa.
La serata ha riunito volontari, sostenitori, fornai e dirigenti del sistema CNA, che insieme hanno reso possibile il grande risultato della 33ª edizione della Festa del Pane, confermandola come un momento fondamentale durante la Fiera di San Michele dello scorso settembre. Il conviviale ha rappresentato anche un primo momento di confronto per progettare l’edizione 2025 della manifestazione.
In riconoscimento della collaborazione delle associazioni coinvolte nella festa, la Croce Verde ha deciso di condividere il brillante risultato di questa edizione con la FA.CE (Associazione Famiglie Celebrolesi) e IL CUORE DELLA MONTAGNA – che storicamente collaborano con CNA e i panificatori per la realizzazione della Festa del Pane – devolvendo 1.500 euro a ciascuna. La formula di vendita e consumazione mista dei prodotti da forno tradizionali si è dimostrata nuovamente vincente. Dal 28 al 30 settembre scorsi, nello stand CNA in Piazza Gramsci a Castelnovo ne’ Monti, la vendita e la degustazione dei prodotti da forno insieme alle specialità gastronomiche locali hanno contribuito al risultato più importante mai registrato.
“Siamo molto soddisfatti del grande successo ottenuto quest’anno, superiore anche a quella dell’ultima edizione, – sottolinea il presidente di CNA Reggio Emilia, Giorgio Lugli – per questo vogliamo esprimere il più sentito ringraziamento a quanti si sono impegnati per la buona riuscita della Festa del Pane Artigianale: gli sponsor, gli associati CNA della montagna che hanno offerto i loro prodotti, i volontari e il Comune di Castelnovo né Monti che ha patrocinato e sostenuto l’evento.
C’è tanto entusiasmo per il lavoro fatto che andrà a beneficio del territorio montano e tanti sono i progetti per rilanciare e sviluppare questa manifestazione anche il prossimo anno, in modo che essa sia sempre più una bella vetrina per promuovere e far apprezzare le eccellenze alimentari del territorio.
“La collaborazione con CNA e con la rete di artigiani e volontari è stata anche quest’anno un successo – conclude Iacopo Fiorentini, Presidente Croce Verde Castelnovo ne’ Monti e Vetto ODV – e siamo molto felici di collaborare all’organizzazione di questo evento. Grande è la soddisfazione per il risultato ottenuto, il ricavato ci permetterà di migliorare il servizio che offriamo alla comunità di Castelnovo ne’ Monti e potenziare le dotazioni di Croce Verde per servizi al territorio”.