Festa dei Popoli 2025 a Castelnovo Monti

L'evento multiculturale si terrà venerdì 21 e domenica 23 novembre all'oratorio Don Bosco del paese appenninico.

Con due eventi in programma venerdì 21 e domenica 23 novembre, torna anche nel 2025 a Castelnovo Monti la Festa dei Popoli, un evento nato per celebrare la multi-culturalità e l’accoglienza di un territorio, l’Appennino, che storicamente è al centro di fenomeni migratori: a partire dall’800 con i montanari e le montanare in veste di emigranti, verso il nord e il sud America, il Belgio, la Germania, o anche verso le grandi città di Milano e Genova per cercare lavoro.

Poi, dagli ultimi anni del ‘900, si è assistito al fenomeno dell’immigrazione, con stranieri di diverse etnie e nazionalità che hanno scelto l’Appennino come luogo dove vivere e lavorare, integrandosi e portando a un incontro con tradizioni, costumi e usanze che hanno arricchito la società locale, oltre che contribuire alla tenuta demografica del territorio, essenziale per salvaguardare i servizi.

L’evento è promosso dall’amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio. Nel 2025 il tema è “Racconto è incontro”.

Si parte venerdì 21 novembre alle 20.40 all’oratorio Don Bosco per l’incontro con la testimone palestinese Khawla.

Domenica 23 novembre dalle 16 alle 19 si torna all’oratorio per la festa vera e proprio con dialoghi, musica, cibo, balli e bancarelle etniche delle comunità presenti. Parteciperà Tommaso Carturan, cantautore e ideatore della realtà artistica “Arte migrante”.

Pubblicato: 18 Novembre 2025