Ferragosto Balocco: avventure di comunità a 2, 4, 6 zampe

Dal 13 al 15 agosto a Casalino di Ligonchio con Legambiente, nel cuore dell'Appennino.

Legambiente Emilia Romagna, Legambiente Ligonchio Aps e l’Ostello dei Balocchi presentano “Ferragosto Balocco: avventure di comunità a 2, 4, 6 zampe”, fra attivazione di comunità e lotta al cambiamento climatico, in programma all’Ostello dei Balocchi di Casalingo di Ligonchio, nel Comune di Ventasso, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. L’iniziativa si svolgerà da sabato 13 a lunedì 15 agosto 2022.

“Il tradizionale appuntamento con Ferragosto Balocco si trasforma, quest’anno vi aspettiamo con una programmazione tutta speciale, dal profumo di comunità. Scopriremo come fare a diventare una comunità attenta ai bisogni di sostenibilità ambientale ed anche come una comunità può rigenerare se stessa in modi nuovi e sostenibili. Ovviamente non mancheranno i nostri amici asinelli, fedeli compagni della nostra avventura, quindi vi aspettiamo”, spiegano i promotori.

PROGRAMMA:

CITIZEN SCIENCE A CACCIA DI INSETTI
in collaborazione con il Gruppo Modenese di Scienze Naturali

Una nuova attività ci porterà a monitorare aria e acqua della zona come provetti scienziati esploratori!!! Cosa scopriremo?? E gli insetti… cosa ci dicono sull’ambiente circostante? La storica campagna di Legambiente si trasforma in un momento da passare in famiglia di conoscenza e consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente. Gli amici del Gruppo Modenese di Scienze Naturali, ci insegneranno ad usare occhi, orecchie, mani e cervello, per scoprire l’affascinante e complesso mondo dell’entomologia e dell’importanza degli insetti come indicatori ambientali. Un’intera giornata dedicata alla scoperta del mondo a sei zampe e alla conoscenza della qualità delle nostre acque!
Sempre in compagnia degli entomologi del GMSN sabato sera partiremo per una spedizione molto speciale: grazie alle affascinanti lampade entomologiche potremo assistere al magico arrivo di di falene e altri insetti per una nottata ricca di stelle e di tanti nuovi piccoli amici.

BUGHOTEL
“Signora portinaia mi scusi mi può far entrare che ho dimenticato la muta e ho freddo!” Ma ve lo immaginate un condominio di insetti! Non occorrerà troppa fantasia per capire che potrebbe diventare un luogo piuttosto affollato! Con questa attività impareremo com’è fatta una comunità a misura di insetto costruendo i mitici “BUGHOTEL”, ossia rifugi naturali per insetti. Queste strutture favoriscono la biodiversità, garantendo alle specie che li vivono una dimora sicura! Un piccolo gesto di supporto all’ambiente e dunque alle nostre comunità umane.

CLIMA QUIZ
Quanto ne sapete del cambiamento climatico?? Mettevi alla prova con il nostro clima quiz… aperto a tutti: anche a mamma e papà. Chi vincerà???!!!!!

VISITA A RAVIN’ART
Il percorso di arte partecipata realizzato all’interno del progetto Reinventa con il contributo della Fondazione Manodori.

Visiteremo insieme questo bosco un po’ magico ed ora unico nel suo genere. Quando un’artista contemporaneo incontra una comunità bisognosa di rilanciare se stessa, di valorizzare meglio il proprio patrimonio nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale cosa nasce? Ma certo!!!….Ravin’Art!!!!! Insieme a i ragazzi della Legambiente Ligonchio promotori dell’azione Natural Art all’interno del progetto visiteremo questo luogo speciale e conosceremo insieme la storia di ciascuna opera fatta di sogni, natura e comunità.

ASINO CHE (S)PASSO
Le attività continueranno la domenica mattina con Asino che (s)passo, l’immancabile passeggiata a dorso d’asino attraverso i borghi e i sentieri del Parco Nazionale. Margherita, Anita, Gina e le altre asinelle dell’Ostello dei Balocchi vi aspettano per accompagnarvi nella ricerca di tutte le farfalle e gli insetti che animano i nostri verdi scenari… non vi resta che venirci a trovare!!

La partecipazione all’iniziativa è riservata ai soci Legambiente. Per chi non fosse già tesserato il costo dell’adesione è di 15 euro totali a famiglia (da saldare in struttura).

Per informazioni e prenotazioni: