Giovedì 25 novembre, dalle 18 alle 19.30 al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro in via Emilia San Pietro 44/C a Reggio Emilia, è in programma momento conclusivo del progetto La Cucina Collaborativa.
L’aumento dei livelli di insicurezza alimentare e malnutrizione sono tra le sfide urbane più rilevanti associate agli impatti della pandemia COVID-19 nelle città europee. La New European Bauhaus Initiative (NEB) lanciata dalla Commissione europea cerca di stimolare la ripresa post-COVID delle città e delle comunità europee affrontando questioni come l’accessibilità
alimentare, la circolarità e la resilienza urbana attraverso i principi NEB di inclusività, sostenibilità e qualità dell’esperienza. L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) sostiene tale iniziativa attraverso una collaborazione di diverse delle sue Comunità della conoscenza e dell’innovazione (CCI). In questo quadro, lo scopo del progetto La Cucina Collaborativa è stato aumentare la circolarità del sistema di donazione del cibo attraverso un processo di co-design comunitario.
Il progetto è stato ideato e realizzato dal Design Policy Lab (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), in partnership con Caritas Diocesana Reggio Emilia-Guastalla e con il supporto di EIT Food. Ha ricevuto inoltre il sostegno di Reggio Children, Fondazione Reggio Children, Pause –
Atelier dei Sapori e dal Laboratorio Aperto dei Chiostri di S. Pietro.
Per dieci settimane, la Cucina Collaborativa ha coinvolto le persone del sistema di dono alimentare Caritas: commensali, volontari e donatori, ma anche policymakers ed altri portatori di valore sul territorio, attraverso una serie di conversazioni e workshop di co-design.
“Oltre La Cucina Collaborativa. Lavorare insieme contro lo spreco alimentare” (25 novembre, 18.00 – 19.30, Laboratorio Aperto dei Chiostri di S. Pietro) sarà un momento per restituire pubblicamente i risultati del percorso di progetto. Si vorrà inoltre fornire una piattaforma di dialogo e riflessione, con una prospettiva rivolta ad azioni e collaborazioni future contro lo spreco alimentare sul territorio reggiano.
Per la partecipazione in presenza sono richiesti obbligatoriamente sia la registrazione su Eventbrite al link https://la-cucina-collaborativa-closing-event.eventbrite.it, che il possesso del Green Pass, da mostrare sul luogo. Allo stesso link della registrazione è possibile consultare l’agenda dell’evento.
Per coloro che non potessero partecipare in presenza, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma Facebook al link:
https://www.facebook.com/events/234968878584654/
Agenda
- 18.00 Apertura evento
Stefano Maffei (Design Policy Lab)
Tommaso Emiliani (EIT Food) - 18.10 La Cucina Collaborativa: Un Viaggio inaspettato
Marco Colombo (Caritas Diocesana Reggio Emilia-Guastalla) - 18.20 La Cucina Collaborativa: Percorso e risultati del progetto
Martina Carraro, Francesco Leoni, Erin McAuliffe (Design Policy Lab) - 18.45 Panel: Lavorare insieme per un futuro contro lo spreco alimentare a Reggio Emilia
Partecipano:
Andrea Gollini (Caritas Diocesana Reggio Emilia-Guastalla)
Daniele Marchi (Comune di Reggio Emilia)
Federica Severini (CSV Emilia)
Ivan Lusetti (Fondazione Manodori)
Valentina Ammaturo (Laboratorio Aperto Chiostri di S. Pietro)
Moderatore: Stefano Maffei (Design Policy Lab) - 19.15 Domande dal pubblico in presenza o online
- 19.30 Chiusura evento
Seguirà un rinfresco curato da Pause – Atelier dei Sapori