Evento benefico a Guastalla per Apro con Padana Tubi

L'iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione sanitaria si terrà mercoledì 5 marzo dalle 13.30 alle 18 giovedì 6 marzo dalle 8.30 alle 13.

Apro ETS, in collaborazione con Padana Tubi, è lieta di annunciare un’importante iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione sanitaria che si terrà in piazza Mazzini a Guastalla mercoledì 5 marzo dalle 13.30 alle 18 giovedì 6 marzo dalle 8.30 alle 13.

L’evento, rivolto a tutta la cittadinanza, si pone l’obiettivo di promuovere corretti stili di vita e sane abitudini, sottolineando l’importanza cruciale degli screening per la diagnosi precoce del cancro del colon-retto.

Durante le due giornate, sarà presente il truck EndoRunner, il mobile training centre di Fujifilm Europa dotato di 3 stazioni endoscopiche con simulatori sintetici. Questo strumento innovativo permetterà ai partecipanti di familiarizzare con le procedure diagnostiche e interventistiche di videoendoscopia ed ecoendoscopia digestiva, offrendo un’esperienza educativa e interattiva.

L’iniziativa è stata fortemente voluta da Padana Tubi, a completamento di un programma di welfare aziendale dedicato ai propri dipendenti.

Nell’ambito di tale programma, i dipendenti parteciperanno a momenti di approfondimento specializzati a tema medico-sanitario, per conoscere la prevenzione e la cura delle malattie dell’apparato gastro-intestinale, alla presenza di medici e infermieri della struttura complessa di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva. Gli incontri in azienda partiranno il 12 marzo e si chiuderanno il 9 aprile. Offriranno momenti di formazione e la possibilità di ampliare l’utenza dello screening del cancro al colon retto. Padana Tubi si farà infatti carico di offrire l’analisi per la ricerca del sangue occulto anche ai dipendenti di età compresa tra i 40 e i 50 anni, al momento fuori dallo screening, previsto dai 50 anni.

L’idea di queste giornate di formazione, si inserisce nel più ampio progetto PER TE, promosso da Apro ETS, che da sempre promuove corretti stili di vita e concetti di prevenzione primaria e secondaria. Il progetto PER TE, rivolto alla struttura complessa di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva, riguarda l’ospedale di Reggio Emilia e tutti i distretti provinciali, Castelnovo Monti, Correggio, Guastalla, Montecchio e Scandiano.

L’obiettivo è quello di acquistare un nuovo ecografo ed un ecoendoscopio idoneo all’applicazione di intelligenza artificiale per la sede di Reggio, che consentirà una diagnosi precoce del tumore del pancreas e delle vie biliari, andando a individuare anche le lesioni molto piccole.

Per tutte le sedi provinciali invece, verranno acquistati dispositivi di intelligenza artificiale da associare a colonscopia per individuare le lesioni del colon retto già in una fase iniziale e consentirne la caratterizzazione. Impegno economico previsto: 450.000 euro.