“L’Europa ha anche e soprattutto bisogno di un nuovo progetto di speranza, un progetto che ci accomuni, un progetto che possa incarnare la nostra Unione, i nostri valori e la nostra civiltà, un progetto che sia ovvio per tutti gli europei e che ci permetta di unirci. Penso che questo progetto possa essere costruito intorno a tre assi forti, a un triplice desiderio di Europa che sia unanimemente condiviso da tutti gli europei: quello di un’Europa che innova, di un’Europa che protegge e di un’Europa che sia faro”.
Così si esprimeva David Sassoli nella veste di Presidente del Parlamento europeo, il 16 dicembre 2021, poco prima di morire dopo la malattia che lo ha colpito e in poco tempo lo ha, prematuramente, portato via.
Un discorso accalorato, quasi una consegna, un’eredità per i posteri, per tutto il Parlamento e per le nazioni d’Europa. Un discorso nel quale cita più volte la necessità e la premura di proteggere i cittadini europei, attraverso politiche innovative e che mettano al centro la persona.
Il circolo culturale La Pira di Correggio vuole ricordare la figura di David Sassoli nell’incontro previsto per domenica 12 maggio, a partire dalle 18 nella distesa del Bar “Spiriti Allegri” in corso Cavour a Correggio. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la sala conferenze di Palazzo dei Principi.
L’intento dell’incontro è di ricordare la figura di Sassoli, facendo memoria del suo impegno politico, dei suoi alti ideali e, soprattutto, della sua incredibile umanità e attenzione alle persone. Cosa ci può dire oggi per continuare a costruire e irrobustire la nostra Europa? Quali intuizioni sono ancora da perseguire per una politica europea attenta alle persone, in dialogo con il resto del mondo e in grado di rilanciare quei valori fondanti che nella storia hanno fatto del nostro continente un faro per la democrazia e lo sviluppo? Come poter continuare il sogno europeo di Sassoli?
Per cercare di rispondere a queste domande dialogheranno Gianni Borsa (autore del libro “David Sassoli, la forza di un sogno”, giornalista e Presidente di Azione Cattolica ambrosiana) e l’onorevole Pierluigi Castagnetti (ex parlamentare e ora presidente della Fondazione Fossoli) che hanno conosciuto bene David Sassoli, con l’intenzione di fornire anche qualche idea e pensiero in vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Il dibattito si concluderà con un aperitivo insieme.
Il circolo Giorgio La Pira è un gruppo di giovani e meno giovani di Correggio interessati di politica e di attualità. Propone incontri e occasioni di confronto e informazione.