“Euforia di genere” è il titolo sotto il quale sono raccolte 29 immagini che invitano a rivolgere uno sguardo senza pregiudizi a realtà individuali, di coppia e di comunità.
Da superfici apparentemente piane, quali sono i pannelli che ospitano le foto artistiche realizzate dal professionista Bruno Cattani, emergono realtà multidimensionali e identità sfaccettate a indicare modi variegati di stare in armonia nel mondo, anche se fuori da logiche note.
La mostra è inserita nel circuito OFF di Fotografia Europea in Galleria Santa Maria a Reggio Emilia e sarà inaugurata sabato 29 aprile 2023 alle 11.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Azienda USL IRCCS Reggio Emilia, Tavolo per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT+ del Comune di Reggio Emilia, Arcigay Gioconda e Fondazione ARCA, la quale ha sostenuto i costi dell’iniziativa.
Alla sua concreta realizzazione ha contribuito l’esperienza maturata dalla rete dedicata all’accoglienza, all’ascolto e alla presa in carico di persone che affrontano percorsi di transizione e affermazione di genere, in sinergia con i servizi territoriali e ospedalieri che operano per semplificare iter che, di frequente, si presentano complicati e sofferti.
Lo Sportello T ha in carico attualmente 21 persone e vede operare in stretta integrazione una rete multidisciplinare e multispecialistica. La modalità di accesso è su appuntamento (info sul sito web aziendale: www.ausl.re.it).
“L’esperienza che stiamo facendo con lo sportello è molto importante in quanto racconta l’impegno e la collaborazione con l’ASL nel prevenire e contrastare le discriminazioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Passi importanti di una città che sa lavorare insieme” dichiara Annalisa Rabitti, Assessore alle Pari Opportunità.