“Esperienze per Fare Mondo Insieme”, un primo resoconto

Le riflessioni sul progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna pensato per sviluppare competenze e garantire il benessere dei ragazzi.

Martedì 30 luglio abbiamo avuto il piacere di accogliere la dottoressa Monica Malaguti, venuta a visitarci per vedere da vicino “Esperienze per Fare Mondo Insieme”, uno dei progetti finanziati dalla Regione Emilia Romagna a favore degli adolescenti, grazie al Bando Legge 14 del 2024.

Il progetto mira a sviluppare competenze, contribuire alla realizzazione individuale, promuovere la socializzazione e la partecipazione, e garantire il benessere dei ragazzi, con particolare attenzione verso quelli con fragilità.

Valutare un progetto su carta è una cosa, ma ascoltare direttamente i ragazzi e le testimonianze di chi li accoglie è tutt’altra esperienza! È stata una giornata estremamente ricca e stimolante!

Dal mattino fino al tardo pomeriggio, le attività in cui i ragazzi sono stati protagonisti, si sono susseguite senza sosta: dai giochi di gruppo con i più piccoli, alla compagnia agli anziani, all’aiuto compiti per chi è più in difficoltà, per finire con le prove di una avvincente animazione per il territorio.

Abbiamo anche avuto l’occasione di mostrare le carte dei Tarocchi, un prodotto originale creato dai ragazzi durante un campo estivo svoltosi qualche settimana fa.

Un grande ringraziamento va al Centro Sociale Biasola e alla Parrocchia di San Bartolomeo per l’accoglienza, e ai referenti delle associazioni L’Arca in Movimento, Sanba, Collettivo Tangram, Granello di Senape e Una Goccia di Speranza.