ENPA presenta il suo bilancio sociale 2020

In un anno, sono stati salvati e assisti oltre 2000 animali del territorio.

L’Enpa è la più antica associazione degli amici degli animali, fu fondata da Giuseppe Garibaldi a Torino nel 1871. A Reggio Emilia la sezione è attiva dal 1988, ha fondato e da sempre è attiva sul canile e il gattile comunale di Villa Cella. L’associazione conta oltre 170 iscritti e 96 volontari attivi. Ogni anno presenta alla cittadinanza con trasparenza e orgoglio il suo amplio bilancio sociale.

Gatti, cani e tante adozioni.

Nel 2020 son stati ricoverati nelle infermerie del gattile 100 gatti grazie alle segnalazioni di Asl, Polizia Municipale e dei cittadini di Reggio Emilia. Attualmente i gatti ospitati nelle oasi sono 379. Sono stati dati in adozione 350 gatti tra cuccioli e adulti.

In particolare grazie alle volontarie ENPA siamo riusciti a svezzare e accompagnare all’adozione 40 gattini. Le “mamme adottive”, una volta svezzati i piccoli, se ne occupano fino all’adozione, sempre supportate da Enpa con controlli pre affido e visite periodiche dai veterinari.

Per quanto riguarda le colonie feline, nel 2020 ne sono state censite 24 dai volontari, attualmente le colonie regolarmente censite sul Comune di Reggio Emilia sono 415. Ci occupiamo inoltre di catturare e trasportare dai veterinari convenzionati o in AUSL i gatti di colonia per le sterilizzazioni.

Non è compito dell’associazione ma Enpa si occupa anche di recuperare buona parte dei gatti incidentati o malati del territorio, nel corso dell’anno sono stati assistiti e curati a spese di Enpa dai veterinari convenzionati 954 gatti e grazie alle donazioni ricevute siamo riusciti a sterilizzare 190 gatte.

Abbiamo accompagnato all’adozione 55 cani. Su questi animali abbiamo svolto il recupero, l’ingresso in struttura e dove necessario la rieducazione per l’adozione in famiglia.

Risultato raggiunto, quello delle adozioni, anche grazie alla nuova squadra social e stampa che ha aiutato con pubblicazioni regolari a portare a buon fine le adozioni degli animali a famiglie del territorio.

Non solo cani e gatti, ma anche conigli, uccelli, ricci….

Oltre a cani e gatti si è provveduto a dare cure e sostegno a tantissimi animali da compagnia e selvatici.

Enpa ha recuperato 25 conigli provenienti da rinunce di proprietà, abbandoni o semplicemente situazioni non idonee; per alcuni sono stati necessari interventi chirurgici, a volte anche molto delicati. Tutti sono stati sterilizzati e vaccinati e 15 di questi animali hanno trovato una adozione. Oltre ai conigli sono state recuperate 5 cavie peruviane (tutte date in adozione), 9 criceti (tutti adottati), 1 calopsite sempre adottata, 2 nutrie, 3 piccoli ghiri non ancora svezzati, 5 lepri trovate incidentate o non ancora svezzate, oltre 40 volatili di diverse specie, 23 ricci feriti o molto piccoli. Tutti gli animali selvatici dopo le cure iniziali sono stati trasferiti ai CRAS (Centri di Recupero per Animali Selvatici) Rifugio Matildico e Pettirosso.

Le iniziative sono andate avanti nonostante il covid

Nel corso del 2020 il covid ha fermato purtroppo la massiccia attività sul territorio di ENPA. Si è realizzata una giornata di mobility con istruttori e medici veterinari, due corsi aperti ai cittadini sulla salute di cani e gatti, una cena a favore del “Koala Hospital Port Macquarie” in Australia, una serata letteraria, una passeggiata lungo percorsi naturalisti con l’ornitologo Manzini alla scoperta della fauna selvatica “cittadina” e nel periodo estivo svariate lezioni di Yoga all’aria aperta con gli animali.

Sono stati 14 i banchetti informativi, in un anno normale superano i 50 appuntamenti, che ci hanno permesso di raccogliere moltissimo cibo per animali e migliaia di Euro di donazioni, tutte le donazioni vengono impiegate per il mangiare e le cure mediche degli animali. Per supportare l’associazione è possibile fare donazioni all’IBAN IT37A0503412800000000010332 presso il Banco BMP di Reggio Emilia.

ENPA per l’emergenza sanitaria: in auto di animali e padroni

Sono stati aiutati dai volontari ENPA centinaia di famiglie del Comune di Reggio Emilia Un aiuto concreto che vuole dire ritirare animali che dovevano andare urgentemente dal veterinario, soppressione in loco con medico veterinario di animali di contagiati, recupero medicine per animali terapizzati e consegna a casa del malato, ecc. ecc.

Un servizio speciale che da Dicembre è stato esteso grazie al supporto del Comune di Reggio Emilia che ha aiutato l’associazione a coinvolgere nuovi volontari. ENPA oltre a dirigere il servizio ha formato i volontari con un corso on line organizzato con la Dott.sa Olga Pattacini, storico medico veterinario di ENPA, che ha dato le basi ai volontari del Comune sul come gestire gli animali.

Un impegno sanitario costante ci racconta Marzia Maioli, presidente Enpa Reggio Emilia “Abbiamo aiutato 23 animali di famiglie in difficoltà per la perdita del lavoro, facendo applicare loro tariffe veterinarie calmierate o anticipando come Associazione la somma e proponendo al proprietario pagamenti dilazionati. In più sono stati aiutati 4 animali per operazioni molto importanti interamente finanziate da ENPA e altri 8 in spesa partecipata con i proprietari, senza le donazioni sarebbero morti di sicuro”

Le prossime attività e come aiutarci.

“Venite ad conoscerci, siamo una comunità di amanti degli animali molto unita, abbiamo visto come negli anni chi presta servizio con Enpa non ci lascia più e ha piacere nel portare avanti le nostre mille attività” Dice con soddisfazione Marzia Maioli.

Per impegnarsi con Enpa e conoscere le attività è possibile fissare un appuntamento mandando una mail a reggioemilia@enpa.org o chiamando il numero 3393207123.