Emergenza Ucraina, partito da Reggio un nuovo tir carico di aiuti alle popolazioni vittime della guerra

A bordo aiuti alimentari e generi di prima necessità, tra cui pasta, biscotti e prodotti in scatola, coperte, pannolini e prodotti per l’igiene personale.

È partito nella mattina del 31 marzo dai magazzini di via Mazzacurati di Reggio Emilia ilquarto tir di aiuti raccolti dal Comune per la popolazione ucraina colpita dalla guerra. A bordo aiuti alimentari e generi di prima necessità, tra cui pasta, biscotti e prodotti in scatola, coperte, pannolini e prodotti per l’igiene personale. Il convoglio è stato organizzato assieme al personale del Consolato della Repubblica Ucraina grazie alla solidarietà di tanti reggiani donatori, alla Protezione civile e ai volontari che hanno lavorato alla raccolta dei beni, e raggiungerà le zone di guerra per dare un aiuto ai civili che stanno fronteggiando la perdita della casa e di ogni altro tipo di sostentamento.

“Grazie alla grande solidarietà di tanti reggiani e al prezioso lavoro svolto dai volontari di Protezione civile che ha permesso questo nuovo invio di aiuti alla popolazione ucraina colpita dalla guerra – ha detto  l’assessore alla Protezione civile Lanfranco De Franco -La raccolta di aiuti non si ferma così come l’emergenza che in queste settimane ha colpito migliaia di persone, e spero che nelle prossime settimane vogliano proseguire ad aiutarci per offrire un sostegno a chi in queste ore ha perso tutto ed è stato costretto a lasciare le proprie case sotto la minaccia delle bombe”.

Nel frattempo, prosegue la raccolta di beni da parte dei cittadini reggiani, che possono donare ogni giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Allo stato attuale i prodotti necessari sono:

  • Prodotti uso quotidiano: cuscini, sacchi a pelo, materassini e tende da campeggio, thermos, fiammiferi e accendini, power bank, torce e walkie-talkie e piatti, compresse per la purificazione dell’acqua, bicchieri, piatti e posate monouso,
  • Prodotti alimentari a lunga conservazione (non in contenitori di vetro): pasta, riso, farina, tonno e carne in scatola, barrette energeteiche e/o di cioccolata, frutta secca, biscotti confezionati, biscotti per bambini, the in bustine e caffè solubile, omogeneizzati per bambini (questi anche in vasetti di vetro), cibo preconfezionato istantaneo e cibo per animali domestici,
  • Prodotti per igiene personale: pannolini per bambini e per anziani, assorbenti, salviette umide, sapone, shampoo.

Si raccomanda a chi vuol donare di attenersi alle categorie citate; altri prodotti, in particolare vestiti e coperte, non verranno accettati, in quanto non potrebbe esserne garantita la distribuzione.

Dopo la raccolta coordinata da Farmacie comunali riunite del weekend 4-6 marzo, la raccolta farmaci e dispositivi medici è momentaneamente sospesa. Saranno comunicate eventuali nuove date.

INFORMAZIONI UTILI PER L’ACCOGLIENZA E PER I PROFUGHI A REGGIO EMILIA

Come offrire alloggio ai profughi ucraini

Per chi volesse mettere a disposizione alloggi o dare la propria disponibilità ad ospitare profughi ucraini è possibile compilare il form online all’indirizzo: https://www.comune.re.it/ucraina#RaccoltaBeni

Numero telefonico unico

Chi vuole richiedere informazioni e/o mettere a disposizione qualsiasi altro tipo di aiuto per chi, in fuga dalla guerra, dovesse raggiungere Reggio può chiamare il numero 0522 456655, attivo dallunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. A causa dell’elevato numero di chiamate l’attesa potrebbe durare alcuni minuti.

Raccolta fondi

Il Comune di Reggio Emilia ha attivato un conto corrente dedicato a raccogliere donazioni e contribuiti liberali destinati alle esigenze dei profughi che giungeranno sul nostro territorio comunale.

Puoi fare la tua donazione con bonifico bancario sul conto:

  • Iban: IT 83 U 02008 12834 000105890704
  • BIC: UNCRITMM
  • causale ‘Donazioni per emergenza umanitaria in Ucraina’

Sportello informativo per la regolarizzazione dei profughi ucraini

Da venerdì 18 marzo 2022, apre in Via Guido da Castello, 12, lo sportello informativo per fornire informazioni e supporto per i percorsi di regolarizzazione per i profughi ucraini presenti sul territorio del comune di Reggio Emilia, offrendo indicazioni e orientamento sulle procedure giuridico-amministrative da seguire. Saranno presenti un operatore giuridico e un mediatore linguistico-culturale.

Lo sportello è aperto tutti i venerdì dalle 8.30 alle 13.30 con accesso solo su appuntamento da fissare via email scrivendo all’indirizzo uisucraina@comune.re.it indicando: nome, cognome, età e contatto telefonico dell’interessato.

Per accedere è necessario suonare il campanello “Intercultura”, l’ingresso all’ufficio dal cortile interno (porta-finestra sulla sinistra).