Edizione 2023 del Picnic! Festival, per “pensare per immagini”

Domenica 18 giugno 2023 dalle 10 alle 19 Parco M. Olivi “Le caprette” di Via Monte Cisa a Reggio Emilia A cura del circolo Arci Picnic.

PICNIC! FESTIVAL Pensare per immagini (14a edizione) Festival campestre di illustrazione e fumetto a Reggio Emilia

Domenica 18 giugno 2023 dalle 10 alle 19 Parco M. Olivi “Le caprette” di Via Monte Cisa a Reggio Emilia A cura di CIRCOLO ARCI PICNIC!

Il PICNIC! PENSA PER IMMAGINI

In questo 2023 abbracciamo le celebrazioni calviniane legando il grande scrittore dello straordinario con il grande fotografo dell’ordinario. Nelle Lezioni Americane, Calvino si interroga sul legame tra letteratura e immagini e sulla possibilità, alle allora soglie del 21esimo secolo, che possa esistere ancora l’immaginazione. Negli stessi anni Luigi Ghirri nelle sue Lezioni di fotografia (frutto delle sue esperienze reggiane) rifletteva sulla quantità di immagini che fruiamo ogni giorno e su come possa essere possibile assorbire significati di 500 immagini alla volta senza affrontarle con la sola superficialità.

Il PICNIC! Festival crede nell’immaginazione per mettere a fuoco visioni ad occhi chiusi e, citando Calvino, nel “pensare per immagini” come una possibile “pedagogia dell’immaginazione” che porti alla lettura oltre la superficie.

Come dice Italo Calvino “viviamo sotto una pioggia ininterrotta di immagini, i più potenti media non fanno che trasformare il mondo in immagini e moltiplicarlo attraverso una fantasmagoria di giochi di specchi. Immagini che in gran parte sono prive della necessità interna che dovrebbe caratterizzare ogni immagine come forma e come significato, come forza ad imporsi all’attenzione come ricchezza di significati possibili”. Con il picnic festival 2023 vogliamo interrogarci sul futuro delle immagini: in una crescente inflazione di immagini prefabbricate, come è possibile essere visibili senza essere superficiali?

Di fatto tutti i nostri artisti portano sulla carta ciò che fa parte del loro immaginario ed entra a fare parte del nostro, proprio come i personaggi di Italo Calvino che ci fanno compagnia da quasi un secolo.

L’immaginazione è per Ghirri e per Calvino una discesa vertiginosa dall’ordinario allo straordinario e attraverso il loro sguardo vogliamo allenare le immaginazioni di tutti verso la profondità della bellezza.

Il Festival avrà luogo domenica 18 giugno, dalle 10 alle 19, al Parco M. Olivi, noto a tutti i reggiani come Parco delle Caprette di Via Monte Cisa, una festa per tutti e per tutte le età, una domenica sull’erba in compagnia di illustratori e fumettisti italiani ed internazionali che disegnano dal vivo per il pubblico.

COSA SUCCEDE AL PICNIC! FESTIVAL?

Fumettisti ed illustratori danno vita a piccoli capolavori. Ogni disegno creato al Picnic! Festival è unico perché ordinato direttamente al tuo disegnatore preferito. All’ombra degli alberi, in un’atmosfera che invoglia a leggere e a chiacchierare, si stendono la tovaglie a quadretti per fare un gustoso Picnic tra artisti del disegno, dello stile e del cibo. Tanti volontari che, insieme, danno vita ad un evento unico in Italia. Stendete la tovaglia sull’erba e godetevi il Festival. Questo è il PICNIC!

Cosa trovate al PICNIC!

  • TAVOLO AUTORI con 23 Illustratori e fumettisti italiani ed internazionali che disegnano dal vivo
  • Spazio FUORIFOGLIO con 6 giovani designer che vendono le loro creazioni
  • Spazio FUORIMENU con 4 creativi della cucina, a km Zero, dai migliori produttori reggiani. Scegli tra le gustose bontà reggiane del CIRCOLO ARCI FENULLI, il gelato artigianale della CREMERIA CAPOLINEA, la birra artigianale e gli hamburger di ARROGANT PUB, le delizie da forno de LA GRANAIA.
  • Una BIBLIOTECA all‘aria aperta (Biblioteca di San Pellegrino)
  • Lo spazio GIOVANI MATITE con bambini e ragazzi che disegnano sull’erba in libertà
  • La LIBRERIA COOP All’ARCO, con una selezione di albi illustrati e libri d’arte, la fumetteria REGGIO COMICS 2 con una selezione di fumetti e manga, la libreria LE FA GIO con una selezione di giochi ed il negozio di BELLE ARTI BERTANI
  • Una fontana di acqua potabile grazie ad IREN RE
  • Un prato e tante tovaglie a quadretti

Durante tutta la giornata del festival:

MOON BOX – VOGLIO LA LUNA di e con Sandra Pagliarani, teatro in miniatura per un solo spettatore alla volta, in collaborazione con Associazione 5T.
Sarà inoltre possibile fare un giro sulla pista ciclabile con le bici CARGO di Bicibox.

Saranno ospiti di questa edizione 23 artisti italiani ed internazionali:

  • Giacomo Agnello Modica
  • Federico Appel
  • Srimalie Bassani
  • Francesco Faccia
  • Laura Guglielmo
  • Margherita Morellini
  • Sergio Olivotti
  • Miguel Tanco
  • Maki Hasegawa
  • Luca Tagliafico
  • Elena triolo
  • Veronica Truttero
  • Giulia Iori
  • Sara Colaone
  • Manuela Santoni
  • Ilaria Palleschi
  • Federico Galeotti
  • Christian Galli
  • Fabio Pia Mancini
  • Letizia De Pedri
  • Santamatita

Scegli il tuo autore preferito, fatti fare un disegno!

𝐅𝐮𝐨𝐫𝐢𝐟𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨, i𝐥 𝐦𝐚𝐫𝐤𝐞𝐭 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐢𝐜𝐧𝐢𝐜! 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 – Lo spazio accoglie 6 brand di giovani creativi:

𝐓𝐈𝐍𝐀𝐋𝐒 – (This Is Not A Love Song) è un’autoproduzione editoriale nata nel 2013. Il messaggio è chiaro: far flirtare il fumetto e l’illustrazione con la cultura e l’immaginario pop, ovvero con la musica, il cinema, le serie tv, dando vita a prodotti editoriali atipici o restituendo una nuova funzione a formati in disuso.

𝐒𝐮𝐜𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐕𝐢𝐧𝐭𝐚𝐠𝐞 – Da un’idea di Michelle, designer e vintage hunter per ridare vita alle storie che stanno dietro alle cose. Con un approccio di acquisto sostenibile e consapevole: ricerca e seleziona capi di ottima qualità.

𝐍𝐚𝐧𝐨 𝐅𝐚 𝐁𝐞𝐥 è l’espressione della passione per il fatto a mano e per l’arte lenta del ricamo, con cui crea pezzi unici e personalizzati. Taccuini e manufatti tessili realizzati con tessuti vintage o di recupero, su cui fissa con fili colorati immagini e pensieri.

𝐌𝐚𝐠𝐧𝐨𝐥𝐢𝐚 𝐂𝐞𝐫𝐚𝐦𝐢𝐜𝐬 è un laboratorio bolognese che ha come obiettivo quello di ridare valore all’artigianato attraverso la riscoperta e la valorizzazione della cura e della lentezza. Crea oggetti di quotidiana funzionalità alla portata di tutti, interamente a mano.

𝐌𝐚𝐝𝐚𝐦𝐞 𝐂𝐨𝐨𝐤𝐢𝐞 è il sogno di un mondo colorato nascosto tra la stoffa. Un piccolo universo dai colori pastello popolato da animaletti e bambole particolari con nomi insoliti e ricercati e strane storie che raccontano una curiosità su di loro rendendo ogni pezzo unico ed originale.

𝐂𝐚𝐤𝐞𝐬 𝐚𝐧𝐝 𝐓𝐫𝐨𝐮𝐛𝐥𝐞𝐬 – Materiali accuratamente ricercati e abbinati, interamente assemblati, ricamati e rifiniti a mano. Gioielli che raccontano di viaggi e portano con sé sapori di altre culture, in uno straordinario mix di materiali italiani e dettagli vintage.

Delizie fuorimenu. Non solo disegni, ma anche ottimo cibo, a km zero, dai migliori produttori reggiani.

Arrogant Pub seleziona materie prime di estrema qualità, grazie alla conoscenza diretta con piccoli produttori e allevatori. E ovviamente birra alla spina!

La granaia promuove uno stile di vita salutare attraverso prodotti da forno gustosi, digeribili e genuini grazie all’utilizzo sapiente del lievito madre. Ottimo anche per vegetariani e vegani!

Gelateria Capolinea Un nome una garanzia. Gli amanti del gelato non rimarranno delusi.

Circolo Arci Fenulli Le gustose bontà reggiane: gnocco e salumi preparati dai volontari del circolo di Quartiere.

In caso di maltempo il Festival è trasferito al Centro sociale Gattaglio, Via del Gattaglio, 30 – 42123 a Reggio Emilia.

Il Picnic festival ringrazia per la preziosa collaborazione: Regione Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia, COOP Alleanza 3.0, Scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia, Ferramenta e Negozio di Belle Arti Bertani, Libreria LE FA GIO, Libreria All’Arco e Reggio Comics 2, Bicibox, ARCI Reggio Emilia, IREN, Associazione 5T, Biblioteca San Pellegrino, Biblioteca Panizzi.

PICNIC è un’Associazione Culturale che nasce con lo scopo di promuovere il professionismo principalmente nel campo del fumetto e dell’illustrazione cercando modi non istituzionali, inconsueti e gioiosi di diffondere la passione per l’arte del disegno. L’Associazione prende il nome dall’evento principale attorno al quale ruota la maggior parte delle attività dei soci: il PICNIC! FESTIVAL.

Per informazioni: redazione@picnicfestival.itwww.picnicfestival.it