Sabato 20 agosto è in programma la 25esima edizione della festa della Croce Verde di Villa Minozzo.
Il ritrovo è fissato alle 16 in piazza del Volontariato, di fronte alla sede dell’associazione. Dopo il saluto delle autorità presenti, sono previste la presentazione dei progetti solidali in corso e di nuovi automezzi acquistati dalla Pubblica Assistenza.
Arriverà poi il momento della prima onorificenza, la consegna del diploma e relativa medaglia al merito sportivo concessa dal consiglio comunale di Villa Minozzo al campione olimpico di sci Giuliano Razzoli, originario di Razzolo di Minozzo, vincitore della medaglia d’oro di slalom speciale durante le Olimpiadi 2010 in Canada. Una volta omaggiato il “Razzo”, i presenti formeranno un corteo che procederà in sfilata lungo le vie del paese sino a raggiungere gli impianti sportivi del capoluogo. “atleta nazionale di sci alpino, specialista dello slalom speciale, disciplina nella quale ha vinto la medaglia d’oro ai ventunesimi giochi olimpici invernali, terzo italiano, dopo Piero Gros ed Alberto Tomba a riuscire nell’impresa. A lui va quindi questo attestato per gli straordinari meriti sportivi conseguiti e il prestigio che questi conferiscono alla nostra comunità”.
Lì, sarà la volta del secondo tributo, quello a Umberto Guiducci, cardiologo, amministratore pubblico villaminozzese scomparso pochi mesi, figura cruciale per lo sviluppo della sanità reggiana e del territorio del Crinale. Dal 20 agosto, il complesso sportivo con piscina, campi da tennis, pista polivalente, campo sintetico e parco giochi porteranno il nome di Guiducci, “stimato cardiologo di fama nazionale, innovatore nel campo della medicina sportiva e riabilitazione cardiologica, sempre attento alle esigenze del paziente, sensibile e d’aiuto al mondo del volontariato, premuroso nei rapporti con i compaesani villaminozzesi”.
A concludere, vi sarà un rinfresco offerto nei locali dell’ex asilo Iori e Olmi, da poco tempo acquistato dalla Croce Verde Villa Minozzo per usarne gli spazi e ampliare ulteriormente il proprio impegno per la collettività.