Ecco FestiVol, il festival del volontariato di Cavriago

In programma dal 16 settembre al 20 novembre, realizzato dalle associazioni di volontariato del territorio di Cavriago e il Comune. Il nostro CSV collaborerà attivamente al programma.

La Vision di FestiVol

FestiVol è un festival dedicato al volontariato che si svilupperà a Cavriago dal 16 settembre al 20 novembre, realizzato dalle associazioni di volontariato del territorio di Cavriago e il Comune attraverso un percorso di riflessione durato due anni. I volontari hanno immaginato, ideato, progettato e realizzato il FestiVol in ogni sua parte, rendendolo un festival del volontariato, dal volontariato, per il volontariato.

L’obiettivo è quello di aprire un’occasione di riflessione sui grandi cambiamenti che stanno stravolgendo il modo di essere solidali con gli altri e di fare comunità oggi. Attraverso questo festival si propone di vedere il volontariato come una farfalla, che dopo diverse evoluzioni, spicca il volo uscendo dal suo bozzolo ed imparando a muoversi leggera tra le correnti che attraversano il nostro mondo, offrendo a tutti noi uno sguardo non fugace sulla bellezza.

Il programma

  • AperitiVol di inaugurazione – 16 settembre ore 17.30-20.30 al Celtic Cafè, Parco dello Sport: L’aperitivo inaugurale del Festival, con attività per bambini e adulti proposte da Croce Arancione, Un Filo che Unisce e Alpini. Alle 18.30 saluti e presentazione del Festival, e a seguire uno spettacolo di Teatro dell’Oppresso a cura della compagnia “Con-Tatto”. Aperitivo a cura di Celtic Cavriago e Casa Protetta del Comune di Cavriago.Per info:  320 170 5757Insieme a: Croce Arancione, Alpini, Un Filo che Unisce
  • Beach volley e laboratori creativi – 17 settembre ore 16-21 al Korner Bar, Parco Pala AEB: Un pomeriggio di sport e attività all’aperto con il torneo di beach volley di Cuariegh On the Road, i laboratori dei ragazzi del Progetto Ottavo giorno!Per info:  391 101 4512 AperitiVol con Valentina Perniciaro, autrice di “Ognuno ride a modo suo” – ore 18.30-24: Un dialogo tra l’autrice e il giornalista Pierluigi Senatore, sull’esperienza di essere madre caregiver di Sirio, “un bambino non speciale, ma con bisogni speciali” che però non hanno frenato la sua voglia di felicità e di autonomia. A seguire dj set a cura del Bar Korner fino alle 24.Per info e prenotazioni: 353 433 9614; carmenzanti.cavriago@gmail.comInsieme a: Circolo Kessel, Cuariegh on the road, Progetto Ottavo Giorno, Associazione culturale Carmen Zanti
  • AperitiVol al Marabù – 29 settembre ore 17.30-20.30 in Piazza Zanti: Gnocco fritto e dimostrazione dei mezzi e delle attività di Croce Rossa e Auser Cavriago. Sarà presente una mostra fotografica a cura del Gruppo Fotografi Cuariegh – Auser, e il ricavato sarà devoluto per l’acquisto di un defibrillatore da donare alla comunità.
    Per info: 335 635 6042Insieme a: Auser, Croce Rossa, Acat
  • FestiVol di comunità – 21 ottobre ore 19.00-23.00 all’Ex Parco Pertini: La tradizionale Festa di comunità si trasforma in un aperitivo e cena con ospite speciale: l’associazione Liberi Dentro che da anni cura una trasmissione radio e TV che fa da ponte tra il carcere e la città in diverse province dell’Emilia-Romagna.
    Per info:Insieme a: Progetto Educare: una questione di comunità, Casa della Carità, Noi con Voi, Gruppo Vincenziane, Anpi

CONVEGNO DEL VOLONTARIATO – Multiplo Centro Cultura Cavriago, Via Repubblica, 23

Dal volontariato, per il volontariato – 19 novembre ore 9.00-19.00

  • Apertura della giornata con saluti delle autorità:  Gli spazi del Multiplo Centro Cultura saranno allestiti con stand e punti informativi delle associazioni promotrici, oltre alla mostra fotografica sul volontariato cavriaghese a cura del Gruppo Fotografi Cuariegh – Auser.
    Interventi di: Franco Floris, Maurizio Ambrosini, Gino Mazzoli
  • Tavola rotonda: un dialogo con le autorità provinciali sui cambiamenti e le prospettive nel mondo del volontariato
  • Workshop pomeridiani: laboratori tenuti dalle associazioni: Kwa Dunia, La Matita Parlante, Il Granello di Senape

Il volontariato a colazione – 20 novembre ore 10.00-13.00

  • Tavola rotonda: Una mattina di incontri con le autorità provinciali del mondo del volontariato per discutere delle prospettive concrete del futuro dell’associazionismo, a seguito di un’introduzione della giornata a cura dei progettisti del Comune di Cavriago.

Contatti