E80 Group sostiene il Progetto Scuole rivolto a seimila studenti

Nell’ambito di Scandiano Città di Tappa del Giro d’Italia.

Un debutto storico e una festa per Scandiano, divenuta ieri per la prima volta Città di Tappa del Giro d’Italia 2023. Scattata all’ombra della Rocca del Boiardo, la Corsa Rosa ha poi attraversato Viano, Carpineti, Villa Minozzo per arrivare dopo 196 km a Viareggio.

E80 Group ha colto l’occasione per promuovere i valori dello sport, attraverso il Progetto Scuole rivolto a circa 6mila giovani e giovanissimi dai 3 ai 18 anni. In ricordo dell’evento sono state inoltre donate le caratteristiche bandierine rosa a tutti i bambini e ai giovani delle scuole coinvolte, da quelle dell’infanzia fino alle secondarie di secondo grado del territorio.

La presenza di tre ex ciclisti professionisti, Lauro Grazioli, Paolo Tedeschi, Eugert Zhupa e del ciclista Mauro Incerti Massimini è stata il perno dell’iniziativa, destinata alle scuoledei comuni attraversati dal Giro e coinvolti nel progetto, tra aprile e maggio. Impegnati a comunicare i valori dello sport, gli atleti hanno incontrato i giovani a Scandiano, città capofila con i suoi oltre 4.200 studenti e studentesse; a Villa Minozzo, situata alla massima altitudine, compresa la scuola dell’infanzia “Case Bagatti”, in località Asta; poi ancora a Viano, Baiso, Carpineti e Castelnovo ne’ Monti.

Ringraziamo E80 Group per la grande sensibilità dimostrata nel promuovere il progetto di educazione alla ciclabilità e alla mobilità sostenibile nelle scuole del territorio – dichiara Matteo Nasciuti, sindaco di Scandiano –. Siamo riusciti a legare la prima storica partenza del Giro d’Italia da Scandiano ad un progetto educativo che ha fatto il giro dei territori attraversati dalla corsa. Quando il ‘fare impresa’ sposa l’educazione e l’attenzione al territorio nascono legami solidi e duraturi ed è motivo di grande orgoglio per noi avere al nostro fianco partner con visione e radicamento come E80 Group“.

“La promozione di eventi come il Progetto Scuole, realizzato insieme ai Comuni coinvolti, rientra nella nostra responsabilità sociale di impresa a partire dall’impegno che ci assumiamo ogni giorno nei confronti dei più giovani – dichiara Enrico Grassi, presidente di E80 Group -. Il nostro piano di investimento sul futuro, che include il sostegno, oltre che a Valorugby,  alla Vianese Calcio e alla squadra di basket LG Competition Castelnovo Monti, fino alle numerose iniziative in campo formativo e sportivo realizzate in sinergia con istituzioni, realtà pubbliche e private, rafforza la direzione intrapresa dal Gruppo molti anni fa: supportare lo sviluppo della comunità anche attraverso iniziative sportive e formative restando al fianco dei giovani che vivono nel nostro territorio”.

In occasione della Tappa, E80 Group si è occupata del city dressing di Viano Città della Meccatronica, dalla rotonda alle proprie sedi. Il personale ha inoltre accolto lo storico passaggio del Giro vestendo i tipici colori della manifestazione.