E’ sempre aperto lo Sportello di ascolto AvVicinati e AcCordati di Mondattivo

Ha sede al Mauriziano, in via Pasteur 11 a Reggio Emilia, a disposizione ogni sabato dalle 15.

Sabato 12 ottobre 2024 ha riaperto lo Sportello di ascolto AvVicinati e AcCordati di Mondattivo, già inaugurato il 13 luglio di quest’anno.

“Siamo Mediatori umanistici ed operatori dediti all’ascolto dei bisogni delle persone; di cosa ci occupiamo in particolare? Di conflitti condominiali, ma anche aziendali, di tutte quelle particolari problematiche che afferiscono l’area dell’incontro, della relazione con un approccio empatico e vicino alla sensibilità del soggetto”, spiegano i referenti.

Nel dettaglio, vi sono diverse opzioni:

  • La mediazione indiretta permette già da sola, un primo passo verso il riconoscimento di bisogni insiti nella persona ed un alleggerimento degli stessi;
  • La mediazione diretta (dopo 3-4 sedute di cui sopra) consente grazie all’opera del facilitatore-mediatore di canalizzare quei temi e bisogni latenti che , da soli, si faticano ad affrontare.
  • Il linguaggio utilizzato è empatico, assertivo e conduce le persone sempre ad affermare la loro personale verità prima di giungere ad affrontare quella paura o quel fastidio che hanno limitato la riorganizzazione dello spazio sociale.

Tutti i cittadini, senza distinzione di età, classe, possono usufruire di questa opportunità.

Lo sportello ha sede presso il Mauriziano, via Pasteur, 11 Reggio Emilia in collaborazione con il Progetto de Il Mauriziano e il Comune di Reggio Emilia. Ogni sabato pomeriggio lo sportello è aperto dalle 15.