Due nuovi corsi dedicati all’amministratore di sostegno

Si terranno il 25 ottobre e il 15 novembre 2022, rivolti ad amministratori già nominati e pensati per approfondire temi gestionali-economici e relazionali.

Due nuovi corsi per conoscere la figura dell’amministratore di sostegno, per capire come sostenerla con l’impegno volontario e per conoscerne le possibilità di dialogo con il mondo sanitario. Si terranno il 25 ottobre e il 15 novembre 2022, rivolti ad amministratori già nominati e pensati per approfondire temi gestionali-economici e relazionali.

Non+Soli è il progetto dell’amministratore di sostegno nella provincia di Reggio Emilia promosso da anni dal centro di servizio per il volontariato CSV Emilia in collaborazione con il Tribunale e con gli enti pubblici locali. Un percorso capace di intercettare migliaia di persone e di garantire loro un aiuto prezioso, diventato un modello studiato a livello nazionale. Il tutto, in maniera assolutamente gratuita per beneficiari e famiglie che accedono a questa forma di tutela giuridica dei soggetti fragili.

Per potenziare il lavoro fatto, ampliare ulteriormente il raggio di azione e il dialogo con gli operatori medici e sociali, Non+Soli ha lanciato nuovi cicli di approfondimento e formazione, rivolti rispettivamente a cittadini e possibili volontari, ad amministratori di sostegno già nominati, a medici e a assistenti sociali e socio-sanitari.

Dopo le prime tappe prima dell’estate, si riprende ora in autunno. Dedicati a chi ha necessità di approfondire alcune procedure, questi incontri si aggiungono a quelli tenutisi fra marzo e giugno finalizzati a chiarire alcuni adempimenti da  assolvere, confrontarsi con altri amministratori per condividere criticità, ma anche soluzioni.

Per rispondere a questi bisogni, Non+Soli ripropone due momenti d’incontro e confronto, guidati da esperti in grado di offrire risposte concrete e indicazioni pratiche per ricoprire al meglio il ruolo di amministratore di sostegno.

Agli iscritti verrà inviato il link il giorno precedente l’incontro.

Il modulo di iscrizione è qui https://forms.office.com/r/0RBqqGmLeP

  • 25 OTTOBRE  2022  Avvocato Cecilia Barilli e Dottor Giulio Trevisi consulente finanziarioLA GESTIONE ECONOMICA E PATRIMONIALE DEL BENEFICIARIO/AMMINISTRATO

 In questo incontro si tratterà il delicato tema della gestione patrimoniale, piccola o grande che sia, della persona sottoposta ad amministrazione di sostegno. Parliamo quindi di atti  considerati di straordinaria amministrazione, come  vendere o acquistare mobili e immobili, investire denaro,  acquistare titoli ed obbligazioni, effettuare transazioni bancarie, ma anche di tutela del patrimonio dell’amministrato.

  • 15 NOVEMBRE  2022 Dottoressa Nila Rossi- psicologa: l’ADULTO FRAGILE IN RELAZIONE

La parola fragilità, utilizzata per le persone, evoca immagini diverse,  alcune particolarmente belle e delicate , come la fragilità di un neonato, e alcune, al contrario , dolorose, come la fragilità mentale di un malato di Alzheimer o come la fragilità fisica di un malato terminale. Nessuno di noi è esente dalla fragilità. La fragilità ci accompagna nella vita, proprio come la forza che in tanti momenti possiamo sviluppare, specie nelle traversie, specie quando siamo investiti di responsabilità.

La fragilità può essere fisica o psicologica. Non necessariamente si presentano insieme. Soggetti fragili nel corpo possono non esserlo affatto nella mente e nella volontà. Le fragilità personali possono causare anche fragilità famigliari, o fragilità relazionali. Ci soffermeremo in questo incontro ad affrontare proprio questo tema, cioè quando una fragilità coinvolge le relazioni con altre persone, portando anche all’abbandono del compito di cura e del compito amministrativo.

Per altri dettagli sul progetto e sulle date: