Due corsi per ragionare sul “volontariato di relazione al tempo del Covid19”

"Cosa cambia? Come adattarci positivamente a questo cambiamento?". Per rispondere a queste domande, da novembre a febbraio a Reggio Emilia si terranno due percorsi: uno di base, uno per volontari esperti.

Due corsi per ragionare insieme sul volontariato di relazione al tempo del Covid19. Rivolti rispettivamente a chi si è da poco avvicinato a questo mondo e a volontari esperti, si svolgeranno dal novembre 2021 al febbraio 2022 grazie alla collaborazione fra conosciute realtà solidali reggiane, PerDiQua, Sentiero Facile, Servire l’uomo, Sostegno & Zucchero, con il sostegno economico della Regione Emilia-Romagna e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

“Cosa è cambiato con la pandemia? Come adattarci positivamente a questo cambiamento?”. Per rispondere a queste domande, è stato avviato un doppio percorso di formazione e condivisione condotto da formatori ed esperti per esperienza aperto a volontari e operatori sociali che svolgono attività che hanno quale centro e fine la relazione con persone come mezzo di crescita e/o di cura. La volontà è quello di creare uno spazio sicuro e intergenerazionale di confronto su criticità e debolezze ma anche sui punti di forza incontrati in questo anno di pandemia nelle proprie azioni di lavoro o volontariato.

I due corsi sono aperti a tutte le persone maggiorenni. Il percorso base è pensato per chi abbia appena intrapreso un percorso di volontariato, di studio o lavoro in ambito socio-relazionale, per chi stia pensando di intraprenderlo o che vorrebbe sperimentarsi in attività di relazione nel volontariato.

La seconda proposta è rivolta a chi da tempo si impegna in percorsi di volontariato, di studio o lavoro in ambito socio-relazionale, per i peers e gli esperti per esperienza attivi nelle associazioni partner. Oltre per chi già esperto vorrebbe sperimentarsi ulteriormente.

Entrambi i corsi prevedono otto incontri ciascuno, sempre in programma dalle 19 alle 21 in diverse sedi, fra cui La Polveriera, la sede del CEIS, il Bar Cortile di Zucchero. Gli incontri si svolgeranno in presenza e in luoghi chiusi, per cui sarà necessario esibire il Green Pass.

Le iscrizioni sono aperte sino al 29 ottobre. Per informazioni e iscrizioni, scrivere a perdiqua@gmail.com, in un secondo momento verranno fornite tutte le indicazioni precise.

I DETTAGLI DEI DUE CORSI: