Il nuovo appuntamento con la rassegna “Primavera di Donne 2022” si sdoppia in due incontri dal titolo “Weekend salute donna”, che andranno in scena entrambi alle 17 in sala civica in via Morandi. Le date da segnarsi sul calendario sono sabato 26 e domenica 3 aprile.
Sabato 26 l’incontro, a cura dell’associazione SENOnAltro e associazione Vittorio Lodini per la ricerca in chirurgia, sarà sul tema della prevenzione cura del tumore al seno.
Interverranno Giancarlo Bisagni, oncologo coordinatore della Breast Unit reggiana, Rita Vacondio, radiologa responsabile della Mammografia e Screening, Guglielmo Ferrari, chirurgo e direttore della Chirurgia senologica. Modererà Francesca Codeluppi della biblioteca di Albinea.
Domenica 3 aprile, gli esperti dell’associazione “Progetto Endometriosi” parleranno di questa patologia così invalidante per tante giovani donne. Saranno presenti Carlo Alboni, responsabile dell’Ambulatorio endometriosi e dolore pelvico cronico dell’azienda ospedaliera Università Policlinico di Modena; Ferdinando A. Giannone, biologo e nutrizionista e Jessica Fiorini, vicepresidente dell’associazione Progetto Endometriosi. Introdurrà la consigliera comunale di Albinea, Elena Fulloni.
Di endometriosi soffre 1 donna su 10 perciò è importante il rispetto e il riconoscimento degli altri in quanto malattia cronica, senza cura, che riguarda tutto il corpo e la vita di chi ne soffre. Un dolore spesso invalidante eppure “invisibile” a tanti occhi, un peso insieme fisico e psicologico che ne fa anche una malattia sociale.
Conoscere, diagnosticare e supportare è fondamentale per la salute di milioni di persone.
Per partecipare agli eventi è consigliata la prenotazione al numero 0522.590232, oppure scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it.