La pubblica assistenza di Casalgrande EMA – Emilia Ambulanze fa il punto sul proprio progetto per dotare tutto il territorio comunale di Casalgrande di postazioni attrezzate con Dae, i defibrillatori semi-automatici, i principali strumenti salvavita in caso di problemi cardiaci.
Sabato 13 dicembre alle 9.30 nella sala consiliare Umberto Farri del municipio di Casalgrande in piazza Martiri della Libertà, si terrà la conferenza riassuntiva del progetto “Casalgrande For Life”, evento al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, promossa dall’associazione col Comune di Casalgrande.
Per l’occasione sono stati invitati diversi professionisti e addetti ai lavori. Insieme al sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi e al presidente di EMA Emilia Ambulanze Giuseppe Macaluso, interverranno il presidente nazionale di Anpas (’associazione che riunisce le pubbliche assistenze italiane) Niccolò Mancini e Marco Ferri, direttore del Distretto Sanitario di Scandiano.
Gli interventi, che verranno introdotti dal giornalista Nicola Bonafini, ripercorreranno gli oltre due anni di progetto e saranno curati dal medico Lorenzo Ferrari, direttore sanitario di EMA Emilia Ambulanze, dal referente del progetto Tiziano Castagni, dal vicepresidente del progetto similare Vita Piacenza Ernesto Grillo e da Monica Fornaciari, infermiera di 118 Reggio Soccorso, dove si occupa del gestionale diurno.
Si parlerà poi delle tappe future del progetto, dell’esperienza di Progetto Vita che ha portato Piacenza ad essere la città più cardioprotetta d’Europa e dell’importanza dell’applicazione DaeResponder.
