Doppio convegno online su “Essere vicini a chi si prende cura”

Nel pomeriggio del 29 novembre e del 6 dicembre, rivolto agli operatori che partecipano alla presa in carico del caregiver e promosso dall'Ausl reggiana.

“Essere vicini a chi si prende cura”. E’ il tema, affrontato tramite testimonianze ed esperienze dei caregiver familiari per condividere i percorsi di accesso alla rete dei servizi locali, del convegno in due giornate promosso dall’Ausl-IRCCS di Reggio Emilia in collaborazione con CSV Emilia.

Si tratta di un corso Fad fruibile a distanza, che si terrà nei pomeriggi di martedì 29 novembre e di martedì 6 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 utilizzando la piattaforma digitale Zoom.

I destinatari del corso sono gli operatori sanitari e sociali dei servizi territoriali per la non autosufficienza della provincia di Reggio Emilia
che partecipano alla presa in carico del caregiver, insieme ai familiari e ai volontari delle Associazioni che collaborano con i Servizi.

Sono stati richiesti i crediti formativi E.C.M. per le Professioni Sanitarie e i crediti OASER per gli Assistenti Sociali con iscrizione obbligatoria e la partecipazione a entrambi gli incontri.

La formazione si svolge a distanza sulla piattaforma Zoom. Dopo l’iscrizione, si riceverà il link per partecipare agli incontri. Potranno prendere parte al corso un massimo di 80 partecipanti.

Per iscriversi contattare la segreteria organizzativa, rivolgendosi allo staff della Direzione delle Attività Socio-Sanitarie dell’Ausl reggiana, all’indirizzo mail ilaria.desantis@ausl.re.it e al numero 0522 335808.

IL PROGRAMMA

PRIMO INCONTRO – 29 novembre 2022 | ore 17:30 – 19:30

  • Introduzione al corsoElisabetta Negri, direttrice attività socio-sanitarie Ausl-IRCCS di Reggio Emilia
  • Inquadramento della normativa regionale per il caregiver familiareMonica Gabbi, dirigente professioni sanitarie – Area Anziani e Fragilità, Ausl-IRCCS di Reggio Emilia
  • Riconoscersi caregiver: testimonianze dei caregiver e le associazioniMarina Morini, psicologa e psicoterapeuta

SECONDO INCONTRO – 6 dicembre 2022 | ore 17:30 – 19:30

  • I percorsi di accesso alla rete dei servizi locali – Esperienze dai territori
    Alessandra Meli, responsabile del Servizio Non Autosufficienza dell’Unione Val d’Enza
    Maria Grazia Simonelli, responsabile Ufficio di Piano di Castelnovo ne’ Monti.
  • Ascolto, informazione, auto mutuo aiuto: testimonianze dei caregiver e delle associazioniMarina Morini, psicologa e psicoterapeuta