Da una bellissima idea condivisa con altri piccoli gruppi sparsi in tutta Italia ė partito il PRIMO GIRO D’ITALIA DI PLOGGING (plogging = attività sportiva con raccolta di rifiuti effettuato camminando, correndo, andando in bici o altro) che vede unita tutta l’Italia per tutto l’anno 2022. Partito da Pordenone il 23 gennaio, il Giro terminerà a Cagliari il 27 novembre 2022.
Sabato 4 e domenica 5 giugno 2022 le città di Correggio e di Reggio Emilia ospiteranno l’arrivo della 20esima tappa del Giro d’Italia di Plogging. Si tratta di un’occasione importante di festa per tutti i cittadini per trasmettere un messaggio forte di unione e speranza per l’ambiente e per il nostro futuro con il semplice gesto del raccolta!
Si parte da Correggio sabato 4 giugno, in occasione della Fiera di San Quirino, i volontari dell’associazione Legambiente Reggio Emilia del Gruppo di Plogging di Correggio e del Gruppo Plogging per Carpi accompagneranno i partecipanti in una passeggiata che prenderà il via dal parcheggio di Piazzale Riccardo Finzi per procedere all’imbocco della ciclopedonale, in via Fosdondo, per giungere poi in frazione e, successivamente, nelle aree verdi che costeggiano il tracciato della “Vecchia ferrovia”. Il ritrovo è fissato per le ore 9:00 in piazzale Finzi, mentre il rientro è previsto per le 12:00. Per partecipare all’iniziativa, è consigliato un abbigliamento sportivo.
Domenica 5 giugno invece i cittadini insieme ai volontari delle associazioni Legambiente Reggio Emilia ed ai volontari dell’associazione Metal Detector International a.p.s. & a.s.d. si prenderanno cura del Bosco Urbano Enrico Berlinguer rimuovendo e differenziando accuratamente i rifiuti presenti sul suolo e le parti ferrose disperse nel suolo. Il ritrovo alle ore 9:00 in via Antonio Marro, ingresso Bosco Urbano Enrico Berlinguer, il rientro è previsto per le 12:00. Infine, nel corso della medesima mattinata il gruppo Reggio Emilia Ripuliamoci farà plogging partendo dai parcheggi di via M. Clementi, via A. Paterlini e “Polveriera” per dirigersi verso Piazza della Vittoria. Ritrovo ore 9:00.
“Il Giro d’Italia di Plogging è un’occasione per guardare oltre al nostro giardino. Una tappa doppia per un doppio risultato: ambientale (raccolta rifiuti) e di comunitario (divertimento e collaborazione), con tante opportunità per dare il meglio di noi, per dire “NO agli abbandoni di rifiuti sul nostro territorio” e ribadire il diritto di tutti di vivere in un ambiente bello, sano e pulito. Aree verdi come il Bosco Urbano Enrico Berlinguer, posto nelle immediate vicinanze dell’RCF Arena Campovolo, non hanno solo una funzione estetica ad ambientale ma rappresentano il biglietto da visita di Reggio Emilia per tutti coloro che visitano nostra città. Contribuiscono inoltre al miglioramento della qualità dell’aria in città assorbendo parte delle sostanze inquinanti e riducendo le temperature che si hanno in città nei mesi estivi a causa dalla presenza di grandi superfici ricoperte da materiali impermeabili, come il cemento. Quindi massimo impegno per tutelare i parchi della città”, dichiara Bokar Diop, presidente di Legambiente Reggio Emilia. “Questo fine settimana invitiamo tutti i cittadini a recarsi nei luoghi di ritrovo ed a partecipare insieme al primo Giro d’Italia di Plogging”.
Per ulteriori informazioni e restare aggiornati sulle prossime tappe del Giro d’Italia di Plogging è possibile consultare la pagina Facebook “Giro Italia Plogging 2022” o scrivere al seguente indirizzo email info@legambientereggioemilia.it.