“Donne e solidarietà oltre confini”: appuntamento sul Kurdistan a Castelnovo Monti

Sabato 14 ottobre alle 18 al centro sociale Insieme, promosso dall’associazione Udik, Unione Donne Italiane e Kurde.

Un appuntamento per parlare di “Donne e solidarietà oltre confini”. Si terrà sabato 14 ottobre a Castelnovo Monti, alle 18 al centro sociale Insieme di via dei Partigiani, promosso dall’associazione Udik, Unione Donne Italiane e Kurde in collaborazione con la collaborazione del coordinamento Donne Spi Cgil della Lega Ventasso e del centro sociale, oltre al patrocinio del Comune di Castelnovo ne’ Monti e di Coop Alleanza 3.0. Ospite d’onore, collegata a distanza, sarà l’europarlamentare del Pd Alessandra Moretti, da tempo impegnata a sostegno dell’Udik.

Al dibattito prenderanno parte in presenza la presidente di Udik Gulala Salih, Norma Morelli, coordinatrice e del coordinamento Donne Spi Cgil della Lega Ventasso, la presidente del centro sociale Insieme di Castelnovo Monti Graziella Palleschi e la consigliera comunale di Castelnovo Monti Erica Spadaccini.

Al termine degli interventi, la serata proseguirà con una cena musicale animata dall’accompagnamento musicale del gruppo Gli Improvvisati. La cena costa 20 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini, per prenotazioni contattare Graziella Palleschi al numero 339 3949007.

“Donne e solidarietà oltre confini” è il prosieguo e il rafforzamento di uno storico rapporto che lega Udik e la città kurda di Dukan all’Appennino reggiano, ed in particolare il paese di Ramiseto, dove da tanti anni si svolge un appuntamento di informazione e raccolta fondi a favore della causa curda. Le esigenze, a partire da quelle sanitarie, sono molte. Uno dei temi più delicati è quello delle terapie e dell’aiuto sanitario alle donne alle prese con problemi oncologici al seno, e con la necessità di uno strumento tanto utile quanto difficile da reperire in un’area così complessa, ovvero i reggiseni post-mastectomia

Ogni risorsa ulteriore che possa essere messa a disposizione diviene particolarmente preziosa e gradita per questa esigenza.