Si concluderà domenica 19 febbraio 2023 il ciclo di tre incontri sui fenomeni di ritiro sociale e sui rischi delle nuove dipendenze tecnologiche promosso dalla cooperativa sociale Hikikomori.
L’ultimo appuntamento è fissato per per il 19 febbraio per un pranzo benefico in programma alle 12.30 al centro sociale Gattaglio in via del Gattaglio 30 a Reggio Emilia. A seguire, un incontro gratuito rivolto a tutta la cittadinanza sul tema della dipendenza affettiva con gli interventi di Valentina Di Liberto, sociologa e presidente della cooperativa Hikikomori, e della consigliera regionale emiliano-romagnola Roberta Mori.
Prenotazioni per il pranzo, con menù fisso a 25 euro a persona:
- 338 5470327
- Form di Google https://forms.gle/DACy814YdN9tcm2R8
Prenotazioni per il dibattito:
- 389 12 78 291
- hikikomori.coop@gmail.com
- Form di Google https://forms.gle/DACy814YdN9tcm2R8
Hikikomori è un termine giapponese il cui significato letterale, “stare in disparte” ha assunto, negli ultimi anni, le proporzioni di un fenomeno che si sta diffondendo sempre più anche in Italia fra gli adolescenti: la tendenza dei ragazzi a rinchiudersi all’interno della propria cameretta e ad avere contatti con il mondo esterno solo tramite device e realtà virtuale. Il ciclo di conferenze si inserisce nell’ambito del progetto “Qua_Quartiere bene comune” ed è curato dalla Cooperativa sociale Onlus Hikikomori con il patrocinio del Comune Reggio Emilia.