Donazione della Stilfer di Rio Saliceto all’Istituto regionale per ciechi “Garibaldi” di Reggio Emilia

Un sostegno prezioso per le future attività didattiche, in occasione del 40° della nascita dell'azienda.

In occasione del quarantesimo anniversario della sua fondazione, Stilfer srl, importante azienda di Rio Saliceto, che opera nel settore della carpenteria metallica, fondata nel 1984 da Sauro Pirondini, ha effettuato una donazione volontaria all’Istituto regionale per i Ciechi “Giuseppe Garibaldi” di Reggio Emilia. Un bellissimo gesto che mira a potenziare per tutto l’anno scolastico 2024/2025 il corso di “Autonomia personale” dell’Istituto reggiano che dal 1883 opera a favore dell’integrazione e dell’educazione dei bambini con disabilità visiva.

I fratelli Giuseppe, Sonia e Maurizio Pirondini, che sono succeduti al padre Sauro alla guida dell’azienda reggiana, nei giorni scorsi si sono recati in visita alla sede dell’Istituto di via Franchetti, dove il presidente dell’Istituto, l’avv. Stefano Tortini, accompagnato dall’inseparabile cane guida Henna, ha spiegato loro i diversi tipi di servizi di cui si avvalgono gratuitamente i circa 90 studenti con deficit visivi, di età variabile tra 0 a 19 anni, provenienti da tutte le province dell’Emilia Romagna.

Grazie a un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico regionale, infatti, l’Istituto Garibaldi è un importante punto di riferimento per il supporto educativo, scolastico e post scolastico dei ragazzi con deficit visivi di tutta la Regione, che i Distretti ASL veicolano nell’istituzione reggiana senza alcun costo per le famiglie.

“Un numero di giovani in continua crescita – ha spiegato il presidente avv. Stefano Tortini – al quale, grazie alla generosità di alcuni benefattori e alle competenze di docenti specializzati, siamo in grado di garantire percorsi di crescita individuali e progetti di accessibilità personalizzati che tengono conto delle esigenze formative specifiche, ma anche della disponibilità dei genitori e dei familiari che accompagnano i ragazzi, assicurando flessibilità nel servizio”.

“Grazie alla generosa donazione della famiglia Pirondini potremo garantire e potenziare per tutto l’anno scolastico 2024/2025, aumentando il numero di ore complessive, il corso di “Autonomia personale” a cui partecipano tanti ragazzi – ha commentato il presidente avv. Stefano Tortini – un corso mirato al raggiungimento della massima autonomia personale possibile. Siamo convinti infatti che solo attraverso la conoscenza sia possibile garantire ai nostri ragazzi piena inclusione e integrazione”.

Istituto Regionale “Giuseppe Garibaldi” per i Ciechi – breve profilo

L’Istituto regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi di Reggio Emilia è un’istituzione educativa che dal 1883 opera a favore dell’integrazione e dell’educazione dei bambini con disabilità visiva. Nell’ambito delle proprie finalità istituzionali ha lo scopo di armonizzare il potenziale residuo delle persone minorate della vista e di favorirne la piena integrazione scolastica e sociale. Convinti che solo attraverso la conoscenza sia possibile ottenere una reale inclusione, l’Istituto organizza anche eventi pubblici al fine di sensibilizzare ed educare alla diversità tutti i cittadini.

Al suo interno l’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi offre diverse proposte: servizio di consulenza tiflopedagogica, servizio di Biblioteca “Giulio Turchetti”, servizio di Ludo-ausilioteca, attività di formazione e aggiornamento per insegnanti di sostegno, progetti con istituzioni e enti presenti sul territorio regionale e nazionale, attività di laboratorio con le scuole e la cittadinanza. I servizi alla persona dell’Istituto Garibaldi sostengono il diritto alla piena integrazione e alla formazione degli alunni minorati della vista, supportando le famiglie e gli operatori, a diverso titolo coinvolti, con attività dedicate e specifiche.

www.istitutociechigaribaldi.it